Dal 9 al 19 giugno in varie città, Toronto e Montreal comprese, saranno proiettati alcuni tra i migliori film degli ultimi mesi
Toronto, Montreal, Vaughan, Hamilton, Quebec City e Niagara: sono queste le città del Canada che stanno per accogliere una sana e pacifica invasione di cinema italiano.
Dal 9 al 19 giugno, infatti, in tutto il paese si svolgerà la quinta edizione dell’ICFF Italian Contemporary Film Festival, una manifestazione tutta dedicata al cinema italiano contemporaneo che, a detta anche dei più scettici, proprio quest’anno ha regalato al pubblico alcuni film imperdibili.
L’offerta è varia, in programma ci sono lungometraggi, documentari e cortometraggi, incluse prime nazionali e mondiali, anteprime assolute e film indipendenti. Ad aprire il festival ci sarà il fenomeno Checco Zalone, protagonista e co-sceneggiatore di Quo vado? di Gennaro Nunziante che quest’anno è stato campione di incassi con 62 milioni di euro. Gli altri titoli presenti saranno Alaska di Claudio Cupellini con Elio Germano e Valerio Binasco in stato di grazia, L'attesa di Piero Messina in cui si vede una Sicilia sulfurea e sensuale, Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti, Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Mia madre di Nanni Moretti. È con orgoglio inoltre che l’Italia porta all’estero Non essere cattivo di Claudio Caligari, film che ha visto la luce grazie all’impegno di Valerio Mastandrea, Se Dio vuole di Edoardo Falcone, La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, La prima luce di Vincenzo Marra, Un Paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso e Cloro di Lamberto Sanfelice.
A chiudere la dieci giorni invece ci sarà La corrispondenza di Giuseppe Tornatore, uno dei nostri registi più amati all’estero.
[Leggi anche: Il cinema italiano arriva a New York e a Buenos Aires]
Oltre alla proiezioni sono in programma dibattiti con gli autori, incontri con registi, attori, autori, accademici ed altri esperti del settore; il pubblico inoltre avrà la possibilità di votare il miglior film assegnando il People’s Choice Award. Ulteriori riconoscimenti saranno assegnati dal Toronto Film Critics e dal Leading Sponsor Castelpoint Numa.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box