Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 2 Novembre 2015

Dal 3 al 12 novembre a Milano una rassegna dedicata al regista di "Anni difficili"

anni difficili

Anni difficili è un film del 1947 di Luigi Zampa, un regista che è sempre riuscito a far sorridere il suo pubblico pur mettendolo di fronte a tematiche serie e dolorose. È un artista che merita di essere ricordato proprio in occasione della pubblicazione del dvd Mitgerissen (Intrappolato), ultimo numero della collana I tesori del MIC, edita da Fondazione Cineteca Italiana.

Si tratta dell’edizione tedesca di Anni difficili, primo capitolo della trilogia (insieme ad Anni facili e L’arte di arrangiarsi) dedicata al fascismo per cui Zampa collaborò con Vitaliano Brancati. Mitgerissen fu distribuito nelle sale della Germania Ovest il 27 luglio 1951, ed è quindi chiaro che si tratta di una versione speciale del film, fino ad oggi inedita nel nostro paese. La censura della Germania Ovest aveva infatti tagliato trenta minuti del film e scelto di inserire immagini di repertorio decisamente più in linea con i dettami del governo.

L’uscita del DVD coincide con una rassegna organizzata dal Museo Interattivo del Cinema e dalla Fondazione Cineteca Italiana dedicata al regista romano che si svolgerà presso il MIC di Milano dal 3 al 12 novembre. Dieci titoli in cui si spazia dal Luigi Zampa impegnato al Luigi Zampa della commedia all’italiana.

Si inizia martedì 3 novembre, alle 17:00 con Processo alla città del 1952. La città è Napoli,  esattamente la stessa di Mani sulla città di Francesco Rosi che in questo frangente figura come curatore del soggetto. Il film, con Amedeo Nazzari e Silvana Pampanini, riprende il  processo Cuocolo,  raccontando una storia di camorra con toni assai realistici. Uno dei film più spassosi del regista che ci ha lasciato ormai nel 1991 è senza ombra di dubbio Il vigile che vede la spassosa combinazione Alberto Sordi – Vittorio De Sica.

[Leggi anche: 100 anni dalla nascita di Mario Monicelli, una rassegna al MIC]

La presentazione del DVD di Mitgerissen è prevista per domenica 8 novembre, tra gli altri titoli in programma non ancora citati (consultabile al sito cinetecamilano.it) ricordiamo Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata, L’onorevole Angelina con Anna Magnani e Anni ruggenti del 1962.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box