Negli stessi giorni del festival (9-17 luglio) sarà allestita una mostra che ripercorre la carriera dei due artisti portoghesi
João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata sono due registi portoghesi che probabilmente nel nostro paese ancora sono poco conosciuti. Chiunque si trovi in Portogallo nel mese di luglio però potrà mettere fine a questa piccola parentesi di umana ignoranza perché proprio in occasione del Vila do Conde Short Film Festival ci sarà una mostra/retrospettiva dedicata ai due artisti.
Sarà un ottimo modo per conoscere il lavoro di Guerra da Mata e Rodrigues che insieme hanno co-diretto film, cortometraggi, ma anche lavorato a video installazioni che si potranno vedere presso la Solar – Gallery of Cinematic Art dal 9 al 17 luglio, gli stessi giorni del festival. La galleria presenterà ben nove nuovi filmati che sarà poi possibile anche vedere al Centre George Pompidou di Parigi. Dal 25 novembre fino al gennaio 2017 infatti lo storico museo francese proporrà una retrospettiva tutta dedicata a João Pedro Rodrigues, noto per i suoi cortometraggi sul tema dell’omosessualità come Parabéns! che venne presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1997.
L’ultimo film in cui i due hanno collaborato risale al 2012 e si intitola The Last Time I Saw Macao, ma nei prossimi mesi molto probabilmente torneremo a sentir parlare di Rodrigues e Guerra da Mata perché uscirà il loro The Ornithologist. Ancora non è stata rivelata una data d’uscita, ma non sarebbe strano trovare il film in qualche programmazione festivaliera subito dopo l’estate.
I due portoghesi saranno sicuramente in ottima compagnia visto che al Vila do Conde Short Film Festival ci saranno anche i cortometraggi di grandi artisti (viventi e non) tra cui ricordiamo Charlie Chaplin, Jacques Tati, Jean Genet e Jean-Luc Godard.
[Leggi anche: Morto Manoel De Oliveira: il leggendario regista portoghese aveva 106 anni]
La manifestazione è giunta ormai alla 24ª edizione e quest’anno presenterà una sezione tutta dedicata alle riprese dei concerti, un genere molto interessante e che attira molto il pubblico. Questa combinazione tra musica e cinema inoltre dà la possibilità di organizzare serate ed esibizioni con gruppi che suonano dal vivo, tra i primi ospiti sono stati annunciati gli inglesi Tindersticks e lo svedese Jay-Jay Johanson.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box