Dal 29 marzo al 17 aprile, presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano, si svolgerà una succosa rassegna dedicata alla divina Alida Valli, grande attrice italiana scomparsa dieci anni fa
Dal 29 marzo al 17 aprile, presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano, si svolgerà una succosa rassegna dedicata alla grande Alida Valli, attrice italiana scomparsa dieci anni fa. Un'occasione, questa, non solo per approfondire la carriera della divina (che in quanto a prestigio non ha nulla da invidiare a Sophia Loren o Anna Magnani), ma anche per (ri)godersi sul grande schermo alcuni imprescindibili classici della storia del cinema.
Qualche titolo bomba? Ne abbiamo a volontà, da Il Terzo Uomo di Carol Reed, thriller spionistico dove la nostra affianca niente di meno che Orson Welles e Joseph Cotten, a Senso, giustamente considerato uno dei film più importanti del maestro Luchino Visconti, qui alle prese con un intenso e struggente melò. Ancora: ecco Il caso Paradine di Alfred Hitchcock, in cui l'attrice veste i panni di una vedova accusata di aver fatto fuori il proprio marito. Chi ci penserà a salvarla? Beh, chiaramente Gregory Peck! In lista pure Il grido di Michelangelo Antonioni, La prima notte di quiete di Valerio Zurlini (con Alain Delon, mica pifferi), e diverse altre pellicole da riscoprire nella meraviglia del grande schermo.
[Leggi anche: 5 film italiani consigliati da Martin Scorsese]
Insomma, praticamente un regalo imperdibile, anche perché in mezzo a queste gemme, avremo anche alcuni titoli meno noti al grande pubblico, e pensiamo a uno dei primi lavori della Valli, Il feroce saladino di Mario Bonnard, commedia risalente addirittura al 1937!
Fossimo in voi inizieremmo a organizzare un bel calendario di visioni. Per maggio info e i dettagli sulle singole proiezioni, visitate il sito ufficiale del MIC: http://mic.cinetecamilano.it/
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box