Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 26 Gennaio 2016

La Federation Internationale Cinema Television Sportifs organizza proiezioni e incontri in cui il mondo dello sport incontra il cinema, la tv e i nuovi media

FICTS festival

L’unione tra sport e cinema non è un'idea impossibile. Non si è sempre costretti a scegliere se concedersi una partita o un buon film perché a volte, grazie ad alcune organizzazioni che agiscono su scala internazionale, le due sfere possono essere comunicanti. Il Comitato Esecutivo della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) ad  esempio ha di recente comunicato che è stato approvato il calendario 2016 di “Sport E-motion”, una rete di 18 festival appartenenti al “World Ficts Challenge”, il campionato mondiale del cinema e della televisione sportiva per opere cinematografiche, televisive e nuovi media.

L’Italia è tra i paesi in prima linea visto che quest’anno la FICTS è presieduta dal professor Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO (Comitato Internazionale Olimpico).

Una serie di festival in cui lo sport si combinerà con l’arte ed il cinema durante tutto il 2016 e in diversi continenti.

Tra i primi appuntamenti c’è ad esempio la seconda edizione del “Nepal International Sports FICTS Festival” prevista per il 27 e 28 Febbraio a  Kathmandu in cui oltre alle proiezioni i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare al workshop “Media, Registi, Produttori e Distributori per un futuro della Tv” e di visitare la mostra fotografica “Sport in Nepal”. Barcellona invece dal 3 al 7 maggio  sarà la città ospitante della settima edizione del “BCN Sports Film - Barcellona International FICTS Festival” organizzato dalla “Fundacio Barcelona Olimpica.

[Leggi anche: Aperto il bando per partecipare a Sport Awards Film Festival]

Su suolo italiano l’appuntamento è dall’8 al 15 maggio a Spoleto, mentre a chiudere il calendario delle varie iniziative sarà la città di Milano dove dal 15 al 20 novembre ci sarà “Sport Movies & Tv – 34th Milano International FICTS Fest”. Sei giorni di tv, cinema e cultura sportiva articolati in proiezioni, convegni, laboratori, mostre, conferenze stampa, e premiazioni di ospiti internazionali.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box