Tra le visioni più interessanti che offrono i palinsesti tv di stasera, sabato 2 maggio: il suggestivo "La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell" dei fratelli Hughes e il nervoso poliziottesco "Romanzo criminale" di Michele Placido
Visioni prive di colpi particolarmente eccitanti nei palinsesti televisivi stasera, sabato 2 maggio. In assenza di capolavori, possiamo però accontentarci di un paio di pellicole che hanno dalla loro fascino e interesse, a iniziare da La vera storia di Jack lo Squartatore – From Hell dei fratelli Hughes (ore 21.10 su Mtv). Tratto dall'omonima graphic novel firmata da Alan Moore nel '99, i due fratellini dietro pellicole come Dollari Sporchi o Nella giungla di cemento iniziano qui il loro percorso di maturazione stilistica, concependo 120 minuti di suggestivo noir che ben descrive l'ansia della Londra di fine 1800, nel tentativo di ricostruire una delle tante teorie (veritiere? infondate? chissà) sulla figura del leggendario assassino slasher. Ma a fare da contorno al mistero da risolvere è la soffocante desolazione di una metropoli affogata nella corruzione al gusto di veleno, immortalata dalle luci desaturate di Peter Deming, già collaboratore abituale di David Lynch.
Per continuare la serata senza escludere possibili brividi, ecco poi Romanzo Criminale (ore 22.50 su Top Crime), da molti ritenuta l'opera più riuscita di Michele Placido. Le atmosfere sono quelle di certi poliziotteschi anni '70 cari ai nocturniani, qui attraversate con nostalgia dalla meglio gioventù del nostro panorama: Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Jasmine Trinca, a cui si aggiunge poi la conturbante new entry Anna Mouglalis, già musa di Claude Chabrol. A scorrere rapidi e forti sono oltre 150 minuti di action, nervosismo e deviazioni esistenziali, fino ad un epilogo che sa addirittura di commozione. Se poi c'iniettiamo pure le ombre del direttore della fotografia Luca Bigazzi (uno dei più fidi tecnici del team Sorrentino) e una colonna sonora stracool che mescola con nonchalance brani dei The Pretenders e di Anna Oxa, dei Queen e di Franco Califano, dei KC & The Sunshine Band e di Giorgia, allora viaggiamo proprio a cavallo.
[Leggi anche: Da Hong Kong a Pechino, ecco gli Italiani che piacciono ai cinesi]
Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:
I due carabinieri
21.00 Iris
La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell
21.10 Mtv
Fine di una storia
21.10 La7
Rosamund Pilcher. Il castello dei miracoli
21.10 La5
8 amici da salvare
21.10 Italia 1
Supernova
21.10 Italia 2
Play Motel
21.10 Cielo
La sposa fantasma
21.10 Rsi La1
Highwaymen
21.10 Rai 4
Fratelli nella notte
21.15 Rai Movie
Nico
21.30 Rete4
Hong Kong - Colpo su colpo
22.35 Rai 4
Romanzo criminale
22.50 Top Crime
Il diavolo in blu
23.00 La7
La vendetta dell'uomo chiamato cavallo
23.05 Rai Movie
Un sacco bello
23.20 Iris
Facile preda
23.35 Rete 4
Lies & Illusions
23.40 Rsi La1
FBI - Agenti in sottoveste
23.45 Italia7 Gold
Matrimonio impossibile
23.45 La5
Il mondo porno di due sorelle
23.50 Vero Tv
Janis & John
23.50 LaEffe
The Breed - La razza del male
23.55 Italia 1
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box