Il regista francese comincerà presto le riprese in Marocco dove racconterà la storia di una donna costretta a trasferirsi in seguito alla delocalizzazione della sua fabbrica
Dopo circa cinque anni il regista francese Gaël Morel è pronto a tornare dietro la macchina da presa. Cominceranno infatti il 20 aprile prossimo le riprese di Prendre le large, il suo sesto lungometraggio che sarà ambientato in Marocco.
Morel è uno di quei registi d’Oltralpe che perfettamente incarnano il collegamento tra la Francia e l’Africa settentrionale, molti dei suoi lavori infatti parlano delle difficoltà e della bellezza dell’integrazione, delle persone costrette a convivere con due terre d’origine nel cuore.
È uno di quegli autori che senz’altro chi frequenta il mondo dei festival avrà già sentito nominare. I suoi film sono stati spesso presentati a Cannes come A toute vitesse e Après lui – visti all’interno della Quinzaine des réalisateurs nel 1996 e nel 2007 - o a Toronto come Les chemins de l'oued. La sua opera più nota è probabilmente Le Clan del 2004, storia di tre fratelli di origine magrebina legati da un fortissimo sentimento di attaccamento.
Nel cast di Prendre le large ci sarà Sandrine Bonnaire, vincitrice di due Premi César come Miglior Promessa Femminile per Ai nostri amori e come Miglior Attrice Protagonista per Senza tetto né legge. L’attrice ha ricevuto anche la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1995 per La cérémonie ed è stata apprezzata di recente in La dernière leçon. Ad accompagnarla saranno Lubna Azabal (Shooting Star 2004 dell'European Film Promotion; Magritte 2012 come miglior attrice per Incendies e vista fra gli altri anche in Goodbye Morocco), Mouna Fettou e Ilian Bergala.
[Leggi anche: Arte France Cinéma produrrà anche l'ultimo film di Philippe Garrel]
Il regista ha collaborato con lo scrittore Rachid O per la sceneggiatura in cui si racconta di Edith, una donna di 45 anni che di mestiere fa l’operaia in un’azienda tessile. La sua vita viene sconvolta quando si ritrova costretta a scegliere di trasferirsi in Marocco per continuare a lavorare nella fabbrica che sta delocalizzando. Prodotto da Anthony Doncque, Miléna Poylo e Gilles Sacuto per TS Productions, Prendre le large beneficia di una coproduzione di Rhône-Alpes Cinéma, di un anticipo sugli incassi del CNC e di un pre-acquisto di Ciné+. Le riprese si svolgeranno dal 20 aprile al 27 maggio 2016 a Tangeri.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box