Il cinema di Steven Spielberg non è fatto solo di scene spettacolari o di sentimentalismo iper-enfatizzato, ma anche di attimi più semplici, ma non per questo meno incisivi, toccanti e umani
Che Steven Spielberg sia uno dei cineasti più importanti (se non il più importante) del panorama è fuori da ogni dubbio. Numerose sono le scene spettacolari che ha realizzato nel corso della sua gloriosa carriera, ma oggi, vi proponiamo un video che a queste sequenze, preferisce invece quelle più intime in cui il maestro ha dimostrato, prima di tutto, di essere un grandissimo umanista. Ok gli effetti speciali (Jurassic Park, sotto questo punto di vista, rimane epocale), l'euforia e il thrilling, ma il cinema di Steven è fatto anche di attimi più delicati, teneri, quelli in cui l'autore è riuscito veramente ad aprire una strada verso il cuore degli spettatori, magari commuovendoli fino alle lacrime.
Ciò che l'autore del filmato fa, innanzitutto, è distinguere questi momenti di umanità da quelli più palesemente enfatizzati. Non cerca, insomma, il grande sentimentalismo di Spielberg (che eppure è presente in tutti i suoi film, e in maniera non meno forte, incisiva e toccante), bensì gli squarci fatti di disarmante semplicità. Non il monologo di Lo Squalo, quanto la scena in cui padre e figlio si ritrovano a sorridere silenziosi a tavola. Non il volo in bicicletta di E.T. – L'extra-terrestre, bensì il momento in cui l'alieno imita le azioni di Elliott, sottolineando il legame che si sta formando; non il momento in cui Robin Williams riesce finalmente a volare in Hook, bensì quello in cui il bambino gli mette addosso gli occhiali, facendogli finalmente vedere le cose.
[Leggi anche: Steven Spielberg, prossimamente a Bologna per "The Kidnapping Of Edgardo Mortara"]
Insomma, scene quasi esclusivamente senza dialoghi, senza una costruzione sottolineata. Piccoli ma grandissimi momenti in cui a venire a galla è piuttosto la genuinità, la dolcezza di un gesto, un'espressione sul viso, la palpabile innocenza. Qui il video: buona visione!
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box