Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 10 Febbraio 2016

Il co-fondatore dei Bee Gees è un convinto oppositore della pena capitale e per questo ha contribuito con la sua arte al film sudafricano diretto da Oliver Schmitz

Shepherds and Butchers

Siamo in Sud Africa, ai tempi in cui l’Apartheid si sta trasformando in un sistema debole, che poco a poco si sfalda. La storia di Shepherds and Butchers

(Pastori e macellai, ma ancora non c’è titolo italiano) racconta di un avvocato che sceglie di difendere una guardia carceraria colpevole di aver ucciso sette persone di colore, accusa che lo condanna alla pena capitale.

Il film è stato diretto dal sudafricano Oliver Schmitz, autore di molti documentari a partire dalla fine degli anni Ottanta, e nel cast sono presenti attori come Steve Coogan (Philomena), Andrea Riseborough (Birdman) e Garion Dowds.

La prima proiezione avverrà in un contesto affascinante e di grande risonanza come quello del Festival del cinema di Berlino, evento che si terrà nella capitale tedesca dall’11 al 21 febbraio. Il giorno di Shepherds and Butchers sarà il 13 febbraio, ma la notizia principale di oggi riguarda la colonna sonora.

Il produttore Anant Singh ha infatti rivelato che tra le canzoni composte appositamente per il film ci sarà Angels, pezzo scritto e interpretato da Barry Gibb, co-fondatore insieme ai suoi fratelli della mitica band dei Bee Gees. Gibb è uno di quegli artisti più impegnati contro la pena di morte e dopo aver visto il film si è lasciato subito ispirare dai temi profondi e dalla crudeltà dell’intera vicenda come ha rivelato a Variety proprio in questi giorni.

[Leggi anche: "Best Score": i migliori temi musicali e colonne sonore dei film]

Il produttore  Singh ha raccontato al magazine americano di come una delegazione si sia recata proprio a Miami per far vedere il film in anteprima a Barry Gibb e alla sua famiglia. La canzone ha un forte messaggio politico, ma anche una chiara impronta sudafricana grazie alla collaborazione con Vusi Mahlasela, cantautore noto in patria come “la Voce del Sud Africa”. Il brano Angels si potrà sentire durante i titoli di coda ed è stato scritto da Barry Gibb insieme a Stephen e Ashley Gibb.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box