Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Novembre 2014

Siamo sicuri che anche qualche vostro amico avrà condiviso uno dei suoi video. Stiamo parlando di Federico Clapis, nuovo fenomeno web grazie agli sketch di "Behind a selfie"

Behind a selfie

È decisamente tra i fenomeni web italiani del momento. Stiamo parlando di Federico Clapis, e in particolare della sua serie online Behind a Selfie, piccoli sketch inerenti il trend attuale dell'autoscatto. Con umorismo, Clapis ci mostra le vicende di una coppia: lei è sempre con un cellulare in mano per scattare l'ultima foto da postare online; lui, in pura fase di lamentele per qualsiasi cosa. Così, scopriamo che dietro gli hashtag felici che sembrano mostrare la spensieratezza della coppia, si nasconde in verità ben altro. Ecco il tipo che pensa di avere l'ebola, che si lamenta dei genitori di lei, che chiede l'acqua sotto la doccia senza vederci più un tubo, situazioni scomode che però vengono trasformate dal magico selfie in un apparente attimo di pos(t)ata gioia.

Non che dimostri una particolare originalità nella messa in scena (ripetitiva anche se funzionale), ma gli utenti hanno decisamente apprezzato, basti leggere i commenti sotto i suoi video, con la gente che gli dà del genio oppure del mito. Di sicuro, scommettiamo che anche qualche vostro amico su Facebook avrà condiviso i filmati.

Nato a Milano nell'87, Clapis si definisce “attore, autore e pittore italiano”. Il suo canale Youtube viene aperto nel 2012, e ad oggi ha totalizzato la bellezza di oltre 20 milioni di visualizzazioni, grazie al successo di web sketch come il Doctor Clapis o i video del genere musicale che ha coniato, la House Comedy Music. Per via dell'acclamazione generale, il giovane è diventato addirittura un collaboratore abituale del famoso rapper Fedez.

[Leggi anche: La webserie "The Pills" pronta a conquistare il cinema con l'approvazione di Enrico Vanzina]

All'inizio di quest'anno, ha poi pubblicato un disco intitolato Il mio bambino, in vendita a pochi euro, con brani dai titoli come Comprami sto cazzo, Jenny la troia, Finocchio di luce e Puttanella of Duty. Insomma, avete capito il tipo, ma sorprendente è scoprire che la prima settimana dall'uscita, l'album sia addirittura entrato nella top 20 della hit parade italiana. Niente affatto male per un totale autodidatta diventato noto grazie ai social network. Attualmente, è alle prese con il format #SenzaMaschere, rivelando ai propri fan la sua vocazione come pittore concettuale. Oltre a ciò, è anche tra i reporter ufficiali di X-Factor, talent show televisivo capitanato da Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box