Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 26 Novembre 2014

Ignazio Marino, su indicazione dell’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, ha nominato il nuovo direttore della Casa del Cinema, il critico cinematografico e giornalista Giorgio Gosetti, che succede così a Caterina D'Amico

Giorgio Gosetti

La Casa del cinema e della fiction ha un nuovo direttore: Giorgio Gosetti, critico cinematografico, giornalista, delegato della Giornate degli autori alla Mostra del cinema di Venezia, fondatore di rassegne cinematografiche (tra cui il Noir in Festival di Courmayeur), saggista. Gosetti prende il posto di Caterina D’Amico il cui mandato, scaduto da tempo, era stato più volte prorogato. 

All’incarico è stato nominato dal sindaco di Roma Ignazio Marino, su indicazione dell’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli dopo essersi confrontata con diversi possibili candidati e aver valutato i loro progetti per il futuro della Casa. “Sono convinto – commenta il sindaco – che Gosetti saprà contribuire al rilancio di questa importante istituzione romana, come vera e propria casa di quel grande mondo che nella nostra città lavora attorno alla creatività e ai mestieri del cinema. Per prima cosa voglio ringraziare Caterina D’Amico per il lavoro svolto e per esser riuscita, in mezzo a tante difficoltà, a tener vivo questo spazio con la sua programmazione che interessa ogni anno decine di migliaia di persone. A Giorgio Gosetti faccio i migliori auguri; sono sicuro che saprà attrarre e ampliare sempre più il pubblico della Casa del Cinema, contribuendo anche a quella funzione di formazione per i giovani che è per noi tanto importante”. 

[Leggi anche: ANAC e Casa del Cinema di Roma presentano Percorsi di Cinema]

“Abbiamo puntato – aggiunge Giovanna Marinelli – ad una nomina che mettesse insieme esperienza e una qualità del progetto coerente con le finalità della Casa e del suo ruolo per la capitale che ha nella sua storia una forte vocazione creativa e insieme produttiva legata al cinema. La scelta è avvenuta tra un gruppo di persone validissime e colgo l’occasione per ringraziare tutti. Il lavoro del nuovo direttore sarà affiancato anche da un tavolo tecnico nel quale saranno rappresentate le realtà istituzionali e produttive attive nella nostra città”.

Il comunicato stampa dell'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) dichiara: "La nomina di Giorgio Gosetti, nuovo Direttore della Casa del Cinema, è una notizia che ci rallegra e che ci auguriamo segni l’inizio di una nuova progettualità e di un nuovo percorso di collegialità tra le associazioni e le istituzioni. Alla riconosciuta esperienza di Gosetti l’ANAC offre il proprio sostegno per il rilancio di un luogo strategico per la comunità del cinema, gli studenti e i cittadini di Roma e d’Europa. Infine un ringraziamento va anche a Caterina D’Amico che ha saputo gestire la Casa del Cinema in un periodo storico particolarmente difficile".

Categorie generali: 

Facebook Comments Box