Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 16 Novembre 2015

Cominciare a tagliare durante le riprese, coinvolgere la troupe ed altri suggerimenti dal creatore di "Clerks"

Kevin Smith

Kevin Smith, il padre di Clerks e di Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! è regista, sceneggiatore, montatore, attore, fumettista. Insomma è uno che il mestiere del cinema ha provato a viverlo da diversi punti di vista. Da lui arrivano dei consigli indirizzati ai montatori (ma non solo). Sono estremamente personali, da considerare il fatto che mentre lavora ad un film dorme una media di tre ore per notte.

Inizia il montaggio durante le riprese
Sin dai tempi di Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! (2001) Kevin Smith ha sempre iniziato a lavorare al montaggio durante le riprese. Nei momenti di relativa pausa, mentre la troupe prepara il ciak successivo, ne approfitta per isolarsi un attimo e aprire il suo progetto. Cominciare a mettere insieme i vari pezzi, a farsi un’idea del girato e a tagliare ciò che proprio non va.

Mostra il tuo girato il più spesso possibile
Un altro vantaggio del montare mentre si gira è che condividere il tuo lavoro con la troupe ti permetterà di ricevere pareri esterni ma competenti. Guardando il girato e prendendo atto delle scene tagliate, gli attori stessi avranno l’opportunità di lavorare con più consapevolezza. Nella mente di tutti il film comincerà a prendere forma in modo molto più concreto.

Coinvolgi il cast e la troupe
Mostra le scene tagliate agli attori e ai tecnici, potrebbero darti un punto di vista che ti era sfuggito. Il coinvolgimento aiuta anche a distendere l’atmosfera lavorativa, cosa che sui set non è da dare per scontata.

Investi sul tecnico del suono
Non puoi permetterti o non vuoi utilizzare effetti speciali, i tuoi attori sono superbi ma non sono molto conosciuti; la tua carta vincente sono i dialoghi! Non risparmiare sul tecnico del suono quindi e accertati che venga fatto un buon lavoro con il mixer e le registrazioni; sembra una cosa secondaria ma un buon suono è fondamentale per poter apprezzare un film.

[Leggi anche: Fuori il trailer di "Shooting Clerks", mockumentary su Kevin Smith]

Non fare Jersey Girl
Il film del 2004 non è stato particolarmente lodato, statene alla larga. Parola di  Kevin Smith.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box