Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 24 Febbraio 2015

Baz Luhrmann, regista di "Romeo + Giulietta", "Moulin Rouge" e "Il grande Gatsby", ha appena siglato un accordo con la casa discografica RCA per crearsi una propria etichetta, la Bazmark Records

Baz Luhrmann

Baz Luhrmann arricchisce la sua carriera con una nuova avventura: l'autore ha infatti appena siglato un accordo con la casa discografica RCA, che al momento riunisce sotto un unico tetto artisti del calibro di Alicia Keys, Britney Spears, Christina Aguilera, Foo Fighters, Justin Timberlake, Miley Cyrus, Pitbull, Santana, Shakira e tantissimi altri. L'accordo include la creazione di una nuova etichetta, la Bazmark Records, la quale verrà lanciata e monitorata costantemente dalla casa madre RCA; funzione della Bazmark sarà non solo quella di pubblicare nuovi materiali dalle opere di Luhrmann (come le colonne sonore dei suoi film), ma anche eventualmente di scoprire nuovi talenti da ingaggiare e promuovere.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Insomma, un'autentica etichetta discografica, che ha ovviamente entusiasmato Luhrmann: “La mia vera passione è sempre stata la musica – dichiara l'artista – Potete immaginare come mi sento, che vengo da una piccola città australiana e ora sono stato invitato a far parte della leggendaria RCA, casa del Re (Elvis) e di altre leggende musicali ed eroi”. Soddisfatto anche l'amministratore delegato della casa discografica, Peter Edge, che scrive così in un comunicato: “La creatività e la passione di Baz sono ciò che lo rendono uno dei visionari più dinamici e creativi del nostro tempo”.

Inutile dire che questa nuova avventura di Baz Luhrmann potrebbe regalarci qualche bella sorpresa. Il regista, infatti, è sempre stato noto per la creatività musicale che inietta nei suoi film. Basti pensare al bellissimo Moulin Rouge, in cui Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent e soci cantavano delle versioni reboottate di classici come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana o Like a Virgin di Madonna, il tutto in un esplosivo e tripudio mash-up. La stessa cosa per l'ultimo Il grande Gatsby, che per quanto non fosse un musical, aveva una colonna sonora particolarmente cool e rielaborata, tra remixaggi di Jay-Z, Lana Del Rey e Florence + the Machine.

[Leggi anche: "Best Score": i migliori temi musicali e colonne sonore dei film]

Ad oggi, gli album con le musiche di Moulin Rouge, Il grande Gatsby e Romeo + Giulietta hanno venduto la bellezza di oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo. Ora, non rimane che attendere quali evocative note usciranno dalla nuova Bazmark records. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box