Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Marzo 2015

Rivelata la colonna sonora di "Insurgent", sequel di "Divergent" in uscita nelle sale italiane il 19 marzo. L'album vanta canzoni di musicisti cool e rinomati nel circuito indie, tra cui una speciale collaborazione tra gli M83 e le Haim

Haim

I tempi sono proprio cambiati: una volta nei film per teenager c'erano al massimo le hit radiofoniche pop già in circolazione da un pezzo; ora, grazie al successo di Twilight, le colonne sonore dei young adult si sono invece direzionate verso note più indie-rock, di quelle cool che suonano nei club vagamente hipster di Londra e Milano. Così è anche la soundtrack di Insurgent, sequel di Divergent in uscita nelle sale italiane il 19 marzo grazie a Eagle Pictures.

Avvia la prova gratuita su MUBI

La canzone principale della pellicola vede addirittura una stilosissima accoppiata musicale che farebbe la gioia di qualsiasi indie-lover: da una parte, ci sono gli M83, band francese che ha rilanciato lo shoegaze e il dreampop mescolando le distorsioni alla Jesus and Mary Chain con la dolcezza evocativa dei Sigur Ros; con loro, le Haim, ancora semi-sconosciute in Italia, ma già degli autentici fenomeni all'estero, tanto da esser finiti in cima alla hit parade inglese. Insieme presentano il brano Holes in the Sky, canzone sognante che potrebbe ben adattarsi alle atmosfere di Insurgent. Hanno dichiarato le Haim su Mtv: “Siamo fan di Anthony Gonzalez e degli M83 da tanto tempo, perciò quando ci ha chiamati per cantare eravamo estasiate. Abbiamo passato del gran tempo in studio con lui, è successo tutto velocemente e in maniera facile e naturale. Siamo così eccitate di far parte di questo film”.

Ancora: nell'album ci sarà anche un pezzo del duo rock inglese Royal Blood (Blood Hands), così come un brano dei lanciatissimi Imagine Dragons (Warriors), visti recentemente sul palco di Sanremo con Carlo Conti. Inedito duetto anche per Woodkid, che per l'occasione ha collaborato con la musicista svedese Lykke Li in Never Let You Down, mentre Anna Calvi, definita da NME la nuova Siouxsie e PJ Harvey, presenta The Heart of You.

[Leggi anche: Fuori il nuovo trailer italiano di "Insurgent", con Shailene Woodley e Kate Winslet]

Insomma, si potrebbe quasi dire che la colonna sonora sia migliore del film. Ma su questo aspettiamo prima di dare un verdetto. Intanto, ecco la tracklist completa dell'album che arriverà digitalmente il 17 Marzo:

1. “Holes in the Sky” – M83 with HAIM
2. “Blood Hands”- Royal Blood
3. “Never Let You Down” – Woodkid featuring Lykke Li
4. “The Heart of You” – Anna Calvi
4. “Sacrifice” – Zella Day
5. “Carry Me Home” – SOHN
6. “Warriors” – Imagine Dragons
7. “Convergence” Score Suite from "Insurgent" – Joseph Trapanese

Categorie generali: 

Facebook Comments Box