Giuseppe Tornatore girerà un film col colosso cinematografico cinese Alibaba. L'accordo è stato simbolicamente firmato poche ore fa al Festival di Pechino
A Giuseppe Tornatore non basta più aver conquistato Hollywood ed essere costantemente al lavoro con attori internazionali: ora, il nostro autore punta direttamente all'Asia, e più precisamente, al paese più proficuo dell'attuale panorama, e stiamo chiaramente parlando della Cina, le cui sale hanno ormai superarato – in incassi – quelle statunitensi.
L'ultima notizia riportata da Variety, infatti, dà Tornatore in trasferta verso l'Impero Celeste per girare una pellicola per Alibaba, colosso cinese la cui scuderia vanta già degli imminenti film con autori del calibro di Wong Kar-wai e Peter Chan. Il regista italiano, ospite al Festival di Pechino, ha simbolicamente firmato il contratto con Zhang Qiang di Alibaba; il tutto, davanti alla presenza di Miao Xiaotian della China Film Co-Production Corporation.
Tornatore non ha svelato natura o titolo del progetto (probabilmente, non lo sa nemmeno lui, ancora), il quale potrebbe iniziare a prendere vita tra 2 o 3 anni. Non è nemmeno chiaro, per ora, se l'opera in questione vedrà a bordo anche dei produttori italiani, o se sarà interamente coperta dai cinesi. In ogni caso, trattasi sicuramente di un passo importante per l'autore di celebrati opere quali Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull'oceano e La migliore offerta, sperando solo che il sostegno di una major cinese non implichi minor libertà creativa.
[Leggi anche: Recensione di La corrispondenza | Il romanticismo di plastica e alluminio di Tornatore]
In attesa di ulteriori nuove, ricordiamo che attualmente Tornatore sta anche ultimando il documentario Lo sguardo della musica, il quale sarà incentrato sul compositore di colonne sonore più amato e celebrato del belpaese, niente di meno che Ennio Morricone, recentemente premiato con l'Oscar per le musiche di The Hateful Eight di Tarantino.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box