Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 15 Aprile 2015

Fuori il trailer ufficiale de "Il racconto dei racconti", nuovo film di Matteo Garrone con Salma Hayek e Vincent Cassel. A prevalere è un'atmosfera dark in stile epopea fantasy alla "Game of Thrones - Il trono di spade"

Il racconto dei racconti

Fuori il trailer dell'attesissimo Il racconto dei racconti, nuovo film di Matteo Garrone che potrebbe avere la sua anteprima mondiale al Festival di Cannes 2015. Trattasi di un racconto corale adattato dalle popolari novelle di Giambattista Basile, le cui creature vivranno ora sul grande schermo tramite i volti di un cast internazionale composto, fra gli altri, da Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, Toby Jones, Stacey Martin e Bebe Cave. Ma se vi aspettavate una specie di tranquilla pellicola in costume, fatevi sorprendere dal filmato: a prevalere sono le atmosfere dark, e tra draghi marini trovati nei fondali e personaggi sull'orlo del freak, a venire in mente è addirittura la serie tv cult Game of Thrones – Il trono di spade

Di sicuro, Garrone si è ritrovato a viaggiare in territori inediti che non aveva mai attraversato prima. Dopo averci abituati con racconti intimi virati al sociale (e pensiamo a L'imbalsamatore o anche all'ultimo Reality), stavolta sembrerebbe proprio aver puntato ad un fantasy dalle grandi ambizioni. Non c'è da sorprendersi, dato che fra i produttori figura anche il grande Jeremy Thomas, che nel corso della sua carriera ha lavorato in pellicole epiche come L'ultimo imperatore di Bertolucci, Tideland – Il mondo capovolto di Terry Gilliam e 13 assassini di Takashi Miike. 

Insomma, Garrone ha gli occhi direzionati verso il mercato internazionale, tanto da aver ingaggiato Alexandre Desplat alle musiche (premiato con l'Oscar proprio quest'anno grazie a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson) e il leggendario Peter Suschitzky alla fotografia, già fido collaboratore di David Cronenberg nonché maestro delle luci di Guerre Stellari: L'impero colpisce ancora.

[Leggi anche: I nuovi film di Moretti, Garrone e Sorrentino alle Giornate Professionali di Sorrento]

Il racconto dei racconti uscirà nelle sale italiane il 14 maggio, per poi arrivare nei cinema francesi in luglio. Nel corso degli ultimi mesi di riprese, la pellicola ha attraversato le location più disparate del nostro territorio, da Piazza della Signoria (Firenze) a Gioia del Colle (Bari), passando per Castel del Monte (Andria) e Taranto. Grandissima attesa per l'opera, che speriamo proprio non deluda le aspettative. Di certo, ad oggi Garrone non ne ha sbagliato una, motivo per cui la curiosità è decisamente alle stelle. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box