Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Giugno 2015

La breve storia d'amore tra la leggendaria attrice Ingrid Bergman e il noto fotografo di guerra Robert Capa sarà al centro di uno struggente romance che porterà la firma di James Mangold

Ingrid Bergman

Un biopic sulla leggendaria Ingrid Bergman, attrice di Casablanca e Notorious L'amante perduta? Sta per succedere, e a dirigerlo è James Mangold, la cui filmografia vanta titoli come Ragazze interrotte, Walk the Line – Quando l'amore brucia l'anima, e Wolverine – L'immortale. Secondo il sito americano Deadline, il cineasta sarebbe infatti alle ultime fasi di negoziazione per adattare il libro Seducing Ingrid Bergman, scritto da Chris Greenhalgh nel 2012. Più precisamente, al centro della narrazione sarà la breve storia d'amore tra la nota attrice e il fotografo di guerra Robert Capa, realmente avvenuta, ma qui riletta dall'autore in chiave romanzata. I due si conobbero nel 1945 in un hotel di Parigi, e quel che doveva essere un semplice flirt divenne presto una travolgente passione. Ma la Bergman era sposata con tanto di figli, e pure Capa aveva i suoi di problemi esistenziali; così, come ormai sappiamo, l'ending sarà tutt'altro che happy. 

Insomma, una storia romantica e vecchia scuola come non ci capitava sul grande schermo da un pezzo. Che possa essere all'altezza de I ponti di Madison County di Clint Eastwood? Impossibile raggiungere l'immensità del Clint, ma chissà che pure Mangold non ci riservi qualche struggente batticuore. A scrivere la sceneggiatura della trasposizione è Arash Amel, qui al suo terzo lavoro dopo The Expatriate – In fuga dal nemico di Philipp Stolzl e Grace di Monaco di Olivier Dahan. Una delle cose più difficili del progetto, crediamo, sarà trovare una valida attrice che possa rendere giustizia ad una diva immortale come la Bergman. Qualche suggerimento? Tingete i capelli a Michelle Williams e date il ruolo a lei! Ma pure Kate Winslet potrebbe star benissimo nella parte, così come Amy Adams.

[Leggi anche: I migliori film d'amore della storia del cinema secondo l'American Film Institute]

In attesa di ulteriori news, ricordiamo che al momento, James Mangold sta invece lavorando su un nuovo cinecomic dedicato a Wolverine, il quale lo vedrà nuovamente a fianco di Hugh Jackman. Inoltre, il nostro figura anche tra i produttori esecutivi della serie tv Zoo, che racconterà la storia di un giovane scienziato che dovrà vedersela con degli animali apparentemente impazziti. Tra gli attori coinvolti: Nonso Anozie, Nora Arnezeder, Billy Burke, Kristen Connolly e James Wolk. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box