Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 1 Marzo 2015

La co-produzione franco-belga è pronta a battere il primo ciak per mano di Tran Anh Hung, succederà il 16 marzo 2015: le riprese di "Eternité" - con Audrey Tautou e Bérénice Bejo - si svolgeranno in varie regioni francesi e in Belgio

Tran Anh Hung

Si avvicina il primo ciak di Eternité, co-produzione franco-belga che sarà diretta da Tran Anh Hung: i volti femminili più che noti che saranno protagonisti del film sono quelli di Audrey Tautou, Bérénice Bejo e Mélanie Laurent. La casa di produzione è Nord-Ouest Films e i diritti sono acquisiti da Pathé, che distribuirà la pellicola nelle sale cinematografiche francesi e si occuperà delle vendite internazionali. Per il regista di origine vietnamita (del Sud), ma di nazionalità francese dopo l'emigrazione all'età di 12 anni, si tratta del sesto lungometraggio in carriera. 

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il regista è attivo da fine anni Ottanta, quando iniziò l'avventura da filmmaker con due cortometraggi: La femme mariée de Nam Xuong (1989) e La pierre de l'attente (1991). Dopo due anni arriva il primo lungometraggio, Il profumo della papaya verde (Mùi du du xanh) (1993); seguiranno Cyclo (Xich lo) (1995), Solstizio d'estate (Mua he chieu thang dung) (2000), I Come with the Rain (2009) e Norwegian Wood (2010).

Scritta dal regista stesso come adattamento dal romanzo L'élégance des veuves di Alice Ferney - uscito per Antes Sud in Francia nel 1995 -, la sceneggiatura comincia alla fine del diciannovesimo secolo quando Valentine si sposa a 20 anni con Jules. Alla fine del secolo successivo, la sua pro-nipote corre su un ponte e finisce tra le braccia dell’uomo che ama. Fra questi due momenti, uomini e donne si incontrano, si amano, si stringono durante un secolo, compiendo destini amorosi e stabilendo una genealogia, un’eternità.

[Leggi anche: Recensione di Piccole crepe, grossi guai | La tragicommedia con la folle Catherine Deneuve]

Prodotto da Christophe Rossignon e Philip Boëffard per Nord-Ouest Films, Eternité è co-prodotto da Pathé (che gestirà la distribuzione in Francia e le vendite internazionali), dai belgi di Artemis Productions, da France 2 Cinéma e da MC Guff Ligne. Pre-acquistato daCanal+ e Ciné+, il lungometraggio è anche sostenuto dalla regione Poitou-Charentes, Eurimages, Bruxellimages e Wallimages. 

Nord Ouest Films è attualmente in pieno fermento e ha anche tre film in post-produzione: Ce sentiment de l'été di Mikhaël Hers, Le combat ordinaire di Laurent Tuel ed En mai, fais ce qu'il te plaît di Christian Carion.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box