Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Marzo 2016

In aprile arriverà negli Stati Uniti "Nina", biopic dedicato all'amata musicista Nina Simone. Nel cast, tra gli altri: Zoe Saldana, David Oyelowo, Mike Epps e Ronald Guttman. Qui il suo primo trailer

Nina

Se c'è un genere che sembrerebbe proprio non passare mai di moda fra le lande hollywoodiane, figura sicuramente il biopic. Diversi quelli in arrivo, tra cui uno dedicato a Nina Simone, celebre musicista la cui vita ha veramente un sapore cinematografico: sesta di otto fratelli, nel pieno della sua fama lascia gli Stati Uniti (che riteneva “razzisti”) girando fra i luoghi più disparati, dalla Liberia all'Egitto, passando per la Turchia e i Paesi Bassi, le Barbados e la Svizzera. Diversi gli amori della sua vita, ma quasi tutti travagliati, e pensiamo al politico C.C. Dennis, ucciso da un criminale locale. La nostra ci lascia nel 2003 a Carry-le-Rouet, in Francia, dopo svariati anni di lotta contro il tumore.

A dirigere il film biografico è Cynthia Mort, qui al suo debutto registico dopo una carriera da sceneggiatrice. Tra le sue precedenti opere, possiamo citare Il buio nell'anima di Neil Jordan, ma anche svariati episodi della serie tv Tell Me You Love Me, vincitrice di un AFI Award. A vestire i panni della protagonista sarà invece Zoe Saldana, la diva di Avatar e Guardiani della Galassia. Con lei nell'avventura, tra gli altri: David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà), Mike Epps (Una notte da leoni), Ronald Guttman (Alexander Cambias in La valle dei pini), ed Ella Thomas (anche lei proveniente da La valle, dove interpretava Diana Holden). 

[Leggi anche: "Miles Ahead": ecco il trailer del biopic su Miles Davis diretto da Don Cheadle]

Prodotto da Barnaby Thompson, Stuart Parr e Ben Latham-Jones, Nina arriverà nelle sale statunitensi il 22 aprile, scontrandosi con blockbuster del calibro di Il cacciatore e la regina di ghiaccio e la ri-edizione IMAX di Terminator – Il giorno del giudizio. Per l'Italia, invece, ancora zero notizie sul fronte distributori. In attesa, possiamo dare una prima occhiata alla pellicola col suo trailer fresco di pubblicazione:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box