Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 10 Agosto 2016

Piccoli accorgimenti che vi permetteranno di scegliere i componenti della troupe in modo consapevole

una squadra perfetta per girare un film

Andare d’accordo con i colleghi e mantenere un’atmosfera serena nell’ambiente di lavoro dovrebbe far parte dei compiti di ognuno. Spesso invece non è facile mantenersi lucidi, si confondono i rapporti personali con quelli professionali e l’atmosfera s’incendia. Tutto questo sui set molto spesso è enfatizzato all’ennesima potenza, si vive a stretto contatto per intere settimane e le dinamiche personali invadono – nel bene e nel male – gli ambiti professionali. Per questo è estremamente importante scegliere la squadra di lavoro con cura e lungimiranza, per tentare di lavorare al meglio con tutti. 

Jason Brubarker del magazine online filmmakingstuff.com ha scritto un articolo in cui si discute proprio di questo, di come costruirsi la squadra perfetta. Non sempre lavorare con amici significa “empatia” e comunione di intenti. È molto importante capire che il lavoro è come la convivenza: non sempre funziona alla perfezione per gli amici. Senza partire prevenuti l’uno nei confronti dell’altro, la cosa migliore da fare è “testarsi”, capire se ci sono i presupposti per collaborare in serenità. 

Altro consiglio molto importante dato da Brubaker è quello di iniziare a lavorare a qualcosa di piccolo, sempre nell’ottica di fare una prova generale. Prima di definire la troupe per il vostro prossimo lungometraggio quindi organizzate le riprese di un piccolo video, vedete come vanno le cose; anche un semplice week end in compagnia o una cena vi aiuteranno a capire meglio lo spirito del gruppo. Chi tratta male il cameriere o chi se ne sta in disparte mentre tutti montano la tenda in campeggio potrebbe non essere la persona adatta a lavorare in team.

[Leggi anche: Tecniche di illuminazione del set in spazi ristretti - Tutorial]

Se si tratta di qualcuno che non conoscete è sempre meglio informarsi sul suo trascorso professionale, si inizia da IMDb ma si può arrivare anche a fonti più dirette come le conoscenze in comune.
Squadra: è questa la parola d’ordine sul set, capire che – seppur  in modo diverso –  tutti lavorano per raggiungere lo stesso scopo, dallo stagista al direttore della fotografia. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion