Alcuni titani di Hollywood tra cui Steven Spielberg, J.J. Abrams, Peter Jackson e Ron Howard hanno dato il proprio sostegno a Screening Room, nuovo device che porterà i film nelle case in contemporanea con la loro uscita nelle sale
Che il futuro sia sempre più home e meno cinema è sotto gli occhi di tutti. Lo capiamo dal proliferare di servizi quali Netflix o Amazon, dalle numerose pellicole che escono straight to VOD, e dalle tecnologie sempre più sofisticate per godersi i film seduti comodi sulla propria poltrona. Ed evidentemente, lo sanno anche alcuni titani di Hollywood come Steven Spielberg, J.J. Abrams, Peter Jackson e Ron Howard, che si sono associati con Sean Parker e Prem Akkaraju (niente di meno che gl'inventori di Napster) per lanciare una nuova piattaforma, lo Screening Room.
Di che cosa si tratta? Praticamente, è un servizio VOD che ti spara direttamente i film a casa, ma con la differenza che avrà il medesimo catalogo delle sale cinematografiche. In sostanza, qui potrete vedere proprio le ultimissime uscite, senza dover aspettare mesi o anni prima che Netflix acquisisca i diritti su un titolo piuttosto che un altro. Sembrerebbe già il paradiso direte voi, ma attenzione al prezzo: per vedersi un film in prima visione sullo Screening Room, il costo del “noleggio” è di 50 dollari per 48 ore.
Sembra una cifra enorme (a cui si aggiungerà poi una tantum di 150 dollari per l'acquisto del player), ma considerate un paio di cosine: andare al cinema costa sempre di più (nel weekend i prezzi dei biglietti salgono fino a 10/11 euro), e se siete ad esempio una famiglia composta da 5 persone già spendereste 50/55 euro, senza contare la benzina della macchina, il pop-corn e la coca cola. Sotto questo punto di vista, l'uso di Screening Room potrebbe essere effettivamente un vantaggio economico, per quanto l'esperienza della sala cinematografica rimarrà comunque unica e irripetibile.
[Leggi anche: Per Nolan la tecnologia salverà il declino del cinema nelle sale]
Insomma, vedremo un po' come andrà. Le prassi da sbrigare sono ancora tante (delle negoziazioni sono attualmente in corso sia con le major che con le catene di sale cinematografiche), ma se personalità come Spielberg o Abrams ci credono, state sicuri che l'iniziativa non passerà inosservata!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box