Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 13 Marzo 2015

Un'indagine approfondita dall'elenco dei 100 film preferiti di Hollywood stilata di recente da The Hollywood Reporter: quali sono i film di fantascienza americani più amati? E chi ha il posto più alto tra i vari Spielberg, Lucas, Scott...?

E.T. - L'extraterrestre

A partire dal notevole elenco dei 100 film preferiti di Hollywood stilato da The Hollywood Reporter, un'ulteriore indagine sui film di fantascienza americani più amati dal pubblico: andiamo a scoprire dove stanno in classifica i capisaldi del genere sci-fi a stelle e strisce. L'approfondimento può far capire quanto il genere fantascientifico sia presente nell'immaginario dell'audience. 

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il più alto nel ranking dei 100 film è E. T. - L'extraterrestre (n° 8) di Steven Speilberg, non l'unico prodotto del regista a entrare nel prestigioso computo organizzato dal magazine. 

Infatti, più o meno scanditi a metà e a fine classifica, ci sono anche Jurassic Park (50) e Incontri ravvicinati del terzo tipo, che, alla posizione 93, fa in tempo a stare in graduatoria. Di certo l'afflusso nelle sale per Jurassic World non potrà che essere alto, visto che la celebrazione dei vent'anni del primo film crea ancora più hype dei due sequel altrettanto emozionanti usciti a qualche anno di distanza.

[Leggi anche: I migliori film di fantascienza. Cinema da un altro pianeta]

Il classicone Guerre Stellari di George Lucas è alla posizione 11, segnando il punto più alto della saga infinita prodotta da Lucas e che ora rivivrà in un altro episodio diretto da J.J. Abrams; L'impero colpisce ancora si piazza a un onesto 32, a più di venti film dall'originale del 1977, anno in cui sicuramente l'impatto visivo ha lasciato un segno indelebile sugli spettatori, non abituati a uno spettacolo di quello spessore. Lucas ha di recente dichiarato che l'impegno tecnologico di allora era diverso da quello gratuito di oggi, perché funzionale alla crescita del mondo del cinema: chissà che cosa starà pensando durante la produzione del nuovo capitolo, viene da pensare.

Non altissima la posizione di Blade Runner, solo alla 29, anch'esso in attesa di un sequel - sempre con Harrison Ford, sua remissione permettendo dopo il recente brutto incidente sull'aereo a elica degli anni Quaranta che l'attore stava pilotando in California. Wall-E ottiene un piazzamento all'89, mentre 2001: Odissea nello spazio e Matrix si classificano rispettivamente ai posti 9 e 44. Anche Inception entra nella lista all'84, nonostante in molti lo abbiano criticato per le intenzioni troppo cervellotiche di Nolan. 

Avatar arriva al 67, Aliens - Scontro finale al 42 e Ghostbusters al 77. Ritorno al futuro è al posto n° 12.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box