Da "Platoon" a "Scarface", ecco i film più belli mai girati e/o scritti da Oliver Stone
Per molti critici non sarà nel suo periodo migliore, ma è innegabile che Oliver Stone rimanga una delle personalità di punta del panorama americano, uno che nel corso della sua gloriosa carriera, ha realizzato diversi capolavori sia come regista che come semplice sceneggiatore.
Un primo esempio che dovrebbe valere per tutti? Decisamente Platoon, spietato film sulla Guerra del Vietnam. Realizzata con un budget limitato, la pellicola ha dimostrato tutta l'abilità tecnica dell'autore, che ha trasposto le proprie esperienze personali su grande schermo (Stone, il Vietnam, l'ha vissuto sulla pelle in prima persona) con invidiabile lirismo e toccante intensità.
Memorabile, poi, è anche JFK – Un caso ancora aperto: nell'investigare l'assassinio di Kennedy, Stone concepisce un'opera altamente paranoica e tecnicamente infallibile: il montaggio, in particolare, contiene delle soluzioni espressive da far studiare dritte nelle scuole di cinema, merito anche del grande editor Pietro Scalia.
Come sceneggiatore, forse non molti sanno che lo Scarface di Brian De Palma (una volta tanto, un remake all'altezza dell'originale, e l'originale, perdio, è pure una pietra miliare della settima arte) porti la firma di Stone, il quale ha adattato il capolavoro di Hawks portandolo dritto nel delirio degli anni '80, pestando forte sul lato più selvaggio della personalità di Tony Camonte/Montana. Il risultato? Un cult istantaneo!
Infine, nell'imbarazzo della scelta, vale la pena citare Conan il barbaro, celebre adventure fantasy con Arnold Schwarzenegger. Se ne sono fatti numerosi remake (dichiarati o meno), ma l'originale di Milius rimane esemplare e inimitabile, con tutta probabilità il film più macho a cui Stone abbia mai messo mano.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box