Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Luglio 2015

Tra i film in tv di stasera, domenica 19 luglio: "Io sono l'amore", evocativo melodramma con Tilda Swinton; e "Poltergeist - Demoniache presenze", horror cult diretto da Tobe Hooper e prodotto da Steven Spielberg

Tilda Swinton in Io sono l'amore

Diverse imperdibili visioni nelle televisioni di stasera, domenica 19 luglio. Tra i titoli che varrebbe certamente la pena godersi, ecco ad esempio Io sono l'amore di Luca Guadagnino, alle ore 23.10 su Rai 5. D'accordo, il regista aveva precedentemente diretto quello schiaffo di Melissa P., ma con questa pellicola dimostra di avere una visione decisamente più internazionale rispetto gli altri colleghi italiani, merito anche della presenza catalizzante di Tilda Swinton, qui madre intrappolata fra ville d'alta classe e obblighi familiari, poi innamoratasi di un ragazzo più giovane. Insomma, un melodramma d'altri tempi, gestito da Guadagnino con un respiro inedito per il nostro cinema; i suoi occhi ambiziosi puntano altrove: invece dei soliti scleri, il cineasta lavora veramente sulla grandeur della messa in scena, componendo un'intensa partitura in perenne crescendo, fino a quel finale che odora malinconicamente di lacrima sospesa.

Per chi fosse in cerca di emozioni totalmente opposte, ecco invece Poltergeist – Demoniache presenze di Tobe Hooper (ore 23.55 su Rete 4). Prodotto e scritto da sua maestà Steven Spielberg in persona, inizialmente doveva essere una fattispecie di film per bambini giusto con qualche tocco di paranormale, ma il risultato ha invece partorito uno degli horror più celebri di tutti i tempi. Hooper non è certamente nuovo nel territorio della paura (e basti pensare a Non aprite quella porta e Le notti di Salem), e con il sostegno di Spielberg realizza un Twilight Zone più evocativo e denso di brividi. Ve lo ricordate il macabro clown sulla sedia? Pura tensione da far impallidire chiunque! Grande successo al botteghino quando uscì nel 1982; a seguire sono due sequel, una serie tv, e addirittura un remake attualmente nelle nostre sale. Inutile dirvi, però, che l'originale rimane imbattibile e di tutt'altra pasta. 

[Leggi anche: I film horror più attesi del 2015, da Rob Zombie a Guillermo Del Toro]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Il mio migliore amico
21.00 Iris

Io, Jane Austen
21.00 LaEffe

Preferisco il paradiso
21.05 Tv2000

Rosamunde Pilcher: il sapore del passato
21.10 La5

I tartassati
21.10 La7

28 giorni
21.10 Mtv

Mission Park
21.15 Cielo

Lo squalo 2
21.15 Rete 4

Io sono la legge
21.15 Rai Movie

Pain & Gain
21.25 Italia 1

Paolo Borsellino. I 57 giorni
21.35 Rai Storia

Moby Dick
22.40 LaEffe

Connected
22.50 Rai 4

Il coraggio
23.00 La7

Ghostbusters II
23.00 Mtv

Io sono l'amore
23.10 Rai 5

Blind Heat
23.15 Italia7 Gold

Piccole bugie tra amici
23.20 Iris

Poltergeist - Demoniache presenze
23.55 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box