Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Aprile 2015

Tra i film in tv di stasera, mercoledì 29 aprile: l'immenso e toccante "Flags of our Fathers" di Clint Eastwood e la commedia agrodolce "Scialla!", esordio registico di Francesco Bruni, già sceneggiatore abituale di Paolo Virzì

Clint Eastwood

Un mercoledì sera non troppo ricco di offerte cinematografiche in tv quello di oggi, 29 aprile. Eppure, qualcosina rimane sempre da gustarsi, a iniziare dall'immenso Flags of our Fathers (ore 21.00 su Iris), capolavoro realizzato da Clint Eastwood, qui alle prese con un film bellico che sembrerebbe anticipare di qualche anno il suo American Sniper (altroché fascista!), nel suo mostrarci un gruppo di soldati tornati a casa sperando di trovare finalmente la pace. Un'illusione, questa, in quanto, ormai lo sappiamo, certe guerre non sembrerebbero proprio finire mai, seguendoti come un'ombra nera fino al tuo letto, di fianco alla tua famiglia. Il grande Clint alterna meravigliose scene belliche con altre più intime, le quali sono in verità le più belle e toccanti, quelle che s'iniettano dritte nell'occhio per poi scavare nel cuore. Con la consapevolezza che quell'orgogliosissima bandiera issata dai nostri padri sia in verità macchiata di un sangue indelebile che rimane sottopelle, come un incubo vivo, tragico, perforante.

Se invece state puntando a qualcosa di più leggero e rilassato, allora volgete lo sguardo a Scialla! di Francesco Bruni (ore 21.15 su Rai Movie), ritenuto uno degli esordi italiani più interessanti degli ultimi anni. Nulla di sorprendente, in quanto Bruni aveva già dimostrato di essere un brillante sceneggiatore, avendo precedentemente lavorato con autori come Paolo Virzì (da Ovosodo a Tutta la vita davanti), Roberto Faenza (I vicerè), Mimmo Calopresti (La felicità non costa niente) e Francesca Comencini (Le parole di mio padre). Di tutti questi possibili mentori, l'autore sembrerebbe aver preso il meglio da Virzì, concependo un'opera che respira vitalità e freschezza; appunto, di autentica sciallezza ben sostenuta dalla coppia Fabrizio Bentivoglio / Filippo Scicchitano, uomini di generazioni opposte ma entrambi disillusi, malinconici pervasi da un mood agrodolce. 

[Leggi anche: Recensione di Short Skin | L'esordiente Duccio Chiarini insegna come masturbarsi con un polpo]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:  

Flags of our Fathers
21.00 Iris

Passenger 57 - Terrore ad alta quotà
21.10 Cielo

La fidanzata di papà
21.10 Italia 1

Amore a mille.. miglia
21.10 La5

Bad Boys
21.15 Rete4

Scialla!
21.15 Rai Movie

Priscilla, la regina del deserto
22.45 LaEffe

Ironclad 2
22.55 Rai 4

Copycat - Omicidi in serie
23.40 Rai Movie

Peccati di gioventù
23.45 Italia7 Gold

London River
23.50 Rsi La1

Categorie generali: 

Facebook Comments Box