Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Maggio 2015

Direzioni opposte tra i film in tv di stasera, martedì 19 maggio: da una parte, "Per un pugno di dollari", mitico spaghetti western di Sergio Leone; dall'altra, le geometrie esistenziali di "Two Lovers", melodramma firmato James Gray

Per un pugno di dollari

Una serata, quella di oggi, martedì 19 maggio, che inizia fra epiche cavalcate nel Far West e un'atmosfera che più cult non si può. Stiamo parlando di Per un pugno di dollari di Sergio Leone (ore 21.05 su Rsi La2), pellicola che ha inaugurato la Trilogia del dollaro e che ha lanciato il mito di Clint Eastwood nel panorama internazionale. Impeccabile e virtuosa la regia di Leone, il quale ha pensato bene di rileggere La sfida del samurai di Akira Kurosawa però infilandoci pistole al posto di katane. Tutto calibratissimo e curatissimo fino al minimo dettaglio: il cavaliere senza nome di Eastwood gli rimarrà cucito per tutta la vita, Ennio Morricone compone una delle sue più evocative colonne sonore, e le battute sono di quelle da far studiare nelle scuole di coolness: alla fine, a scoppiare, oltre le armi, sono gli applausi a scena aperta. Meraviglioso poi è constatare ogni volta come l'opera non sia invecchiata nemmeno un po', nonostante siano ormai passati oltre 50 anni dalla sua realizzazione. Insomma, una grandezza irraggiungibile e irreplicabile, persino se ti chiami Quentin Tarantino.

Ma se siete in vena di altre tipologie di umori, magari verso il più bruciante delle passioni romantiche, ecco per voi Two Lovers di James Gray (ore 21.15 su Rai 5), triangolo amoroso con Joaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow e Vinessa Shaw. Le premesse sono probabilmente le medesime del Match Point di Woody Allen (dove invece abbiamo Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson ed Emily Mortimer), ma Gray è decisamente un cineasta meno cinico e più emotivo: per questo Two Lovers ha un'atmosfera crepuscolare, denso di sfumature malinconiche e sospese in un mood di perenne costernazione. Il risultato è un limpido e doloroso racconto di formazione fatto di sguardi e lievi movimenti di macchina. Sotto la lente del cineasta, il malessere esistenziale e l'amore come pura utopia, sempre lontano e irraggiungibile, mentre fuori si alza un sole spento e raggelato da una brezza che tutto sembra congelare.

[Leggi anche: Trailer: Emma Stone e Joaquin Phoenix in "Irrational Man" di Woody Allen]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Il ritorno di Ringo
21.00 Iris

Per un pugno di dollari
21.05 Rsi La2

Bugiardo bugiardo
21.10 Italia 2

Caboblanco
21.10 Italia 7 Gold

Il dottor Dolittle 2
21.10 Mtv

Two Lovers
21.15 Rai 5

Il giorno dello sciacallo
21.15 Rai Movie

Tutti per uno botte per tutti
22.40 Iris

Il figlio dell'altra
22.40 LaEffe

Dead end - Quella strada nel bosco
23.25 Rai 4

Original sin
23.30 Canale 5

Uomini senza legge
23.35 Rsi La1

Amatemi
23.45 Rai Movie

Categorie generali: 

Facebook Comments Box