Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 16 Maggio 2015

Oggi, sabato 16 maggio, chi non si è ancora appassionato alla saga di "Harry Potter" ha l'occasione di cominciare dal primo capitolo; chi invece non ne avesse voglia può puntare sulla commedia amara di Carlo Verdone

Daniel Radcliffe ai tempi del primo "Harry Potter"

Iris - h 21.00

È il 1998 quando Carlo Verdone ricama il tessuto di Gallo Cedrone, commedia che si installa in un periodo storico del regista romano che è costellato di opere come C’era un cinese in coma e Sono pazzo di Iris Blond. Sono questi titoli in cui Verdone affronta diversamente il tema del declino umano e che lo vedono sempre splendido interprete, forse con un passo indietro nella regia rispetto a Un sacco bello, Bianco, Rosso e Verdone, Acqua e Sapone, Borotalco, Perdiamoci di vista ma anche Compagni di scuola e Maledetto il giorno che ti ho incontrato. Qui, la storia si svolge in un continuo flashback che riunisce la consueta folla di personaggi e di macchiette che si sono imbattute sul percorso di vita di Armando Feroci (Verdone), un italiano volontario della Croce Rossa catturato da fondamentalisti islamici per motivi ancora ignoti. Alla fine le ragioni del sequestro si riveleranno essere i gretti comportamenti di Feroci, di cui è contrassegnata la sua vita, che lo faranno tornare a casa nell’ignominia che si merita.

Italia 1 - h 21.10

Per chi non avesse ancora avuto modo di appassionarsi all’epopea del mago più famoso della Gran Bretagna, stasera c’è l’occasione di recuperare. Harry Potter e la pietra filosofale (2001) è il primo capitolo della saga tratta dai romanzi della scrittrice J. K. Rowling. Acquisiti i diritti, Warner Bros ne affidò la direzione al regista statunitense Chris Columbus che curò anche il primo dei numerosi sequel Harry Potter e la camera dei segreti. Il maghetto protagonista è interpretato da Daniel Radcliffe, i migliori amici di Harry Potter sono interpretati da Rupert Grint ed Emma Watson. Ecco l’inizio della storia: Harry vive con lo zio e i cuginetti, ha perso i genitori in tenera età. Ha undici anni e sembra avere strane capacità magiche. Dopo tanto ostracismo anche familiare, gli verrà comunicato di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, la più importante di tutta la Gran Bretagna. Il regista Columbus fece un piccolo capolavoro, impacchettando un regalo per spettatori dai 6 anni fino a quelli di più veneranda età.

Ecco di seguito alcune altre nostre segnalazioni sul palinsesto televisivo di oggi, sabato 16 maggio:

I giganti del west
21.10 La 7

Tre all’improvviso
21.10 La 1

28 giorni dopo
21.10 Mtv

Venere nera
21.30 Cielo

Giustizia a tutti i costi
21.30 Rete 4

I due carabinieri
22.45 Iris

Facile preda
23.20 Rete 4

Gioco d’amore
23.45 La 5

Il trailer del primo "Harry Potter"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box