Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Maggio 2015

Tra i film in tv di stasera, mercoledì 6 maggio, il capolavoro umanista "Lettere da Iwo Jima" di Clint Eastwood e lo spassoso "Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna" di Gore Verbinski, con Capitan Jack Sparrow aka Johnny Depp

Jack Sparrow

Diverse le scelte cinefile nella programmazione televisiva di stasera, mercoledì 6 maggio, di cui almeno un capolavoro imperdibile: Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood (ore 21.00 su Iris), seconda parte del dittico aperto da Flags of Our Fathers. Così, dopo aver raccontato tormenti e ansie dei soldati americani durante la 2a Guerra Mondiale, stavolta il cineasta assume la soggettiva del “nemico” infilandosi nei covi giapponesi: ad uscirne è un'immensa opera umanista che sottolinea la drammatica universalità della guerra, in cui poco contano fazioni e bandiere, giacché, alla fine della fiera, siamo solamente dei piccoli uomini fragili che sanguinano lo stesso emoglobina e piangono le medesime lacrime amare. Clint infrange le barriere della diversità riconoscendosi negli occhi dell'altro, dimostrando una saggezza fuori tempo massimo e un amore per i personaggi raramente così intenso nel panorama del cinema odierno: e American Sniper sarebbe un film reazionario? 

Per chi invece intende armarsi di popcorn e sano divertissement, eccovi Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna di Gore Verbinski (ore 21.10 su Italia 1), primo capitolo della celebre saga di cui stanno attualmente girando l'ennesimo sequel. Per noi, questo rimane decisamente l'episodio più ludico e interessante del franchise, pura e spassosa avventura capitanata dal Jack Sparrow di Johnny Depp, che inietta in un solo personaggio tutti i suoi tic e le sue gigionerie prima di farle poi scadere irrimediabilmente nel manierismo più fastidioso nei film successivi. E poi, che dire, come villain c'è quel fico assoluto di Geoffrey Rush aka Barbossa: la festa può definitivamente iniziare, e il divertimento catapultato oltre Disneyland e dintorni.

[Leggi anche: Johnny Depp: i migliori e i peggiori film dell'outsider di Hollywood]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:   

Lettere da Iwo Jima
21.00 Iris

Tempesta di ghiaccio
21.10 Cielo

Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna
21.10 Italia 1

La sposa fantasma
21.10 La5

Nati con la camicia
21.15 Rete 4

Il dittatore
21.15 Rai Movie

Ore disperate
22.40 Rai Movie

Janis & John
22.55 LaEffe

L'ultima legione
22.55 Rai 4

Voglia di donna
23.45 Italia7 Gold

Trappola in fondo al mare 2
23.50 Italia 1

Interceptor - Il guerriero della strada
23.50 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box