Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Febbraio 2016

Finali modificati eliminando delle scene a causa di reazioni negative durante gli screen test, o magari anche solo per ripensamenti all'ultimo da parte della produzione? A rivelarcene alcuni, oggi, è un video realizzato da Alltime10's

Shining

Finali modificati eliminando delle scene a causa di reazioni negative durante gli screen test, o magari anche solo per ripensamenti all'ultimo da parte della produzione? A rivelarcene alcuni, oggi, è un video realizzato da Alltime10's.

Sapevate, ad esempio, che Il re leone prevedeva inizialmente un epilogo diverso? Nella versione in circolazione vediamo Scar che viene scaraventato giù finendo in pasto alle iene, ma stando agli storyboard originali del film, era invece il villain a buttare giù Simba, ormai sull'orlo della morte. Scar, allora, convinto di avere la vittoria in pugno, inizia a ridere alla grande, ma finisce inghiottito dalle fiamme, bruciando vivo. A quanto pare, i registi decisero di cambiare le carte in tavola per la troppa violenza della scena: insomma, v'immaginate come avrebbero reagito i bimbi davanti a un leone arrostito?

Ecco poi World War Z di Marc Forster: alla fine del film, vediamo il protagonista interpretato da Brad Pitt iniettarsi un siero per passare inosservato fra gli zombi. In verità, però, il finale prevedeva ben 12 minuti di battaglia tra l'eroe e i non morti, ma il cineasta li ha poi ritenuti troppo eccessivi, scegliendo infine la versione più “pacifica” al modesto costo di 65 milioni di dollari per rigirare le scene.

Ancora: cambio all'ultimo anche per Attrazione fatale di Adrian Lyne, thriller mozzafiato con Glenn Close e Michael Douglas. Il finale che abbiamo visto al cinema vedeva la Close trucidata a colpi di pistola. Nella versione originale però, la donna si era tagliata la gola da sola con un coltello che portava le impronte di Douglas, facendo quindi arrestare il suo ex amante. Questa soluzione fu rifiutata dal pubblico che ha assistito ai test screening, in quanto ritenuta priva di suspense e adrenalina.

[Leggi anche: Video: i migliori finali alternativi scartati in fase di riprese o di montaggio]

Altri esempi che potremmo farvi? Da Io sono leggenda di Francis Lawrence a Clerks di Kevin Smith, passando per Shining di Stanley Kubrick e Hostel di Eli Roth, godetevi il bel filmato di Alltime10's:

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box