Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 17 Novembre 2015

A Roma, presso la Road To Pictures Film, è previsto un week end intensivo con il regista di "Anime nere", Francesco Munzi, per imparare a pensare e realizzare un film

Francesco Munzi

Non è per essere snob, non è perché solo i registi che vincono i premi hanno diritto di essere considerati. Certo è però che per tenere un workshop – o “laboratorio”, a seconda di quale lingua preferiate – bisogna avere due caratteristiche: essere preparati e saper come comunicare la propria arte. Con questa premessa il nome di Francesco Munzi, regista di Anime nere, risuona come una garanzia.

Sarà proprio lui, infatti, a tenere un workshop di regia cinematografica organizzato dalla Road To Pictures Film di Roma. L’appuntamento è per il fine settimana del 12 e 13 dicembre, per un ciclo intensivo di lezioni tenute dal regista e sceneggiatore romano classe 1969.

Usciti dalla aule del liceo, chi prima, chi dopo, ci si accorge che le classi migliori sono quelle poco numerose in cui il gruppo è libero da smanie di competizione. Per questo motivo, per permettere un apprendimento concreto e più personalizzato, il corso è a numero chiuso, con un minimo di otto ad un massimo di quindici allievi.

Si partirà prendendo coscienza del proprio ruolo, analizzando però anche il contributo di una figura complementare a quella del regista come quella dello sceneggiatore (Munzi ha scritto tutti e tre i suoi lungometraggi: Samir, Il resto della notte e Anime nere).

Il programma – consultabile sul  sito della Road To Pictures Film – è dettagliato e rende l’idea di una visione a 360° sull’universo film. Non solo il lato più creativo (sviluppare un soggetto, la fotografia, i costumi…) saranno al centro della due giorni, ci sarà, infatti, ampio spazio anche per gli aspetti più burocratici e tecnici in cui si imparerà cosa vuol dire finanziare, promuovere e distribuire un’opera audiovisiva.

[Leggi anche: Francesco Munzi: “Anime Nere, metafora di un Sud abbandonato”]

La durata del laboratorio  è di sedici ore e le modalità di iscrizione (possibile fino al 4 dicembre 2015) si possono richiedere scrivendo a roadtopicturesfilm@gmail.com  o telefonando allo 06 875 68762.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box