Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Giugno 2015

Festa cinefila al Parco di Montemario questo 28 giugno in occasione del Cinematic Party. Previste, tra le altre cose, una mostra scenografica della famiglia De Angelis, dei cortometraggi, e un dj set di colonne sonore curato da Enrico Silvestrin

Comic Movie

Essere dei cinefili, ormai l'abbiamo capito, comporta anche una certa nerdaggine da malati degenerati. Ragionare per inquadrature, parlare per citazioni, tutto si riduce a cinema per gli occhi di un ossessionato. A loro si rivolge l'evento Cinematic Party, che si terrà a Roma domenica 28 giugno. Il motto della festa è #DressLikeYourFavoriteFilmCharacter, e coinvolgerà cineasti indipedenti, addetti al lavoro, attori (o aspiranti tali), appassionati di cinema, sognatori, amanti irregolari, e chiunque altro creda di avere un legame con la settima arte. 

L'appuntamento è in Piazzale dello Stadio Olimpico 8 (Bosco delle fragole), nel parco di Montemario. Si partirà alle ore 17.00 con una mostra di scenografie a cura della storica famiglia De Angelis, che nel corso dei decenni ha contribuito agli allestimenti di rinomate pellicole come La dolce vita di Fellini, Il Gattopardo di Visconti, Le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, ma anche Gangs of New York di Martin Scorsese e Il Gladiatore di Ridley Scott. Per l'occasione, ai partecipanti del Cinematic Party verrà offerta una visita gratuita della mostra, compiendo dunque un piccolo viaggio nella storia del cinema attraverso inconfondibli folgorazioni ed oggetti. 

E dopo un buon aperitivo, dalle ore 21.00 si parte con la proiezione di alcuni cortometraggi italiani per scoprire nuovi talenti del nostro panorama, a cui seguirà poi, dalle ore 22.00, la musica live di Le Mura, già gruppo spalla per Er Piotta e Band of Skulls. Infine, tutti in pista per ballare sulle migliori colonne sonore, le quali saranno scelte, tra gli altri, da Enrico Silvestrin, ex vj di Mtv nonché attore per Gabriele Muccino, Giovanni Veronesi e Federico Moccia. Ad accompagnare le danze, una serie di visual tratti da cult movie scelti da Francesco Iezzi, docente di Storia del Cinema presso l'Università La Sapienza.

[Leggi anche: Wes Anderson, Joel Coen e William Friedkin ospiti alla Festa del Cinema di Roma 2015]

Insomma, una ludica occasione per festeggiare l'estate cinematografica nella capitale, e magari per conoscere e interagire con altri appassionati. 
Per maggiori info: telefonare al 3272877812, oppure visitare la pagina Facebook dell'evento

Categorie generali: 

Facebook Comments Box