Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 14 Marzo 2016

Spesso, soprattutto nei film di fantascienza e nelle commedie italiane, il trailer crea aspettative che il film non mantiene

Prometheus

Quando prima dello spettacolo, al cinema, si vedono quattro o cinque trailer di seguito è incredibile notare come ti venga voglia di vedere tutti quei film, convinto – eccezioni a parte – che siano i futuri capolavori che l’umanità sta aspettando. Quella del trailer è un’arte, molto spesso però rischiano di racchiudere tutte le parti brillanti di un film "rovinando" la visione di quest’ultimo. Succede spesso che poi il film non soddisfi le nostre aspettative, ma anche questo fa parte del gioco cinema. Vediamo alcuni casi di “trailer ingannevoli”:

Terminator salvation
Chissà perché spesso succede che siano proprio i reboot dei franchising ad avere la combinazione tra grandi trailer e film mediocri. È quello che succede al quarto film della saga di Terminator: il trailer è ben scritto, equilibrato e nasconde tutti i difetti del film interpretato da Christian Bale, pellicola piuttosto noiosa e caotica.

Matrix Reloaded
Questo è un caso di sequel atteso, su cui gli appassionati del primo Matrix riponevano moltissime speranze. Il trailer prometteva bene, sembrava l’anticipazione di un film ancora più ricco e avvincente. Purtroppo poi si rivelò per molti una delusione, e con il terzo capitolo le cose non andarono molto migliorando.

Watchmen
Le attese per un film crescono in modo esponenziale se questo è tratto da una seguitissima serie di fumetti come Watchmen. Ancora una volta il trailer riuscì ad incuriosire sia appassionati che neofiti, contribuì al passaparola per poi deludere una vasta fetta di pubblico.

Prometheus
Ancora un titolo legato ad una serie di film legati al mondo della fantascienza o dei supereroi. Prometheus è stato pensato come il prequel di Alien, peccato che nel trailer il film sembri intelligente, ben strutturato ed avvincente, tutti aggettivi che non descrivono esattamente il prodotto finale.

[Leggi anche: Un trailer violento e ansioso per "Sicario" di Denis Villeneuve]

Cloverfield
In questo caso sembra che il trailer sia tutt’altra cosa dal film prodotto da J.J. Abrams. Il breve filmato promette mostri, azione e suspense quando in realtà il risultato è un ibrido che sta a metà fra The Blair witch project e la versione di Godzilla del 1998. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista