Avvolto in un blu scuro predominante, il cortometraggio dell'autore di "Star Wars" girato nel 1966, mostra con delle immagini emblematiche e frenetiche le atrocità del conflitto tra Germania Est e Germania Ovest
Tutti conosciamo George Lucas per la celebre saga di Star Wars, che è rimasta nella storia cinematografica per il grande contributo dato al genere fantascientifico insieme ad altri lavori come Star Trek, Alien o 2001: Odissea nello spazio. Altri lo conoscono anche per il suo capolavoro American Graffiti, che nel 1974 ottenne quattro nomination agli Oscar, tra cui quella per la "miglior sceneggiatura originale", vinta poi dal film La Stangata di George Roy Hill. Pochissimi però conoscono i primi lavori di Lucas, quelli realizzati quando ancora era uno studente di regia alla University of Southern California e la fama era ancora un miraggio lontano.
Uno dei suoi titoli ancora reperibili online è Freiheit, un cortometraggio del 1966 introdotto dalla scritta "a film by LUCAS", che apparentemente sembra mostrare - in una suggestiva tinta color blu - un uomo che fugge da qualcosa di misterioso. Qualcosa che non possiamo vedere, ma che inevitabilmente ci spaventa come spaventa il protagonista, che scappa in aperta campagna fino a che non viene raggiunto da una raffica di proiettili, che mettono fine alla sua fuga.
[Leggi anche: Per colpa delle critiche, George Lucas non intende mai più girare uno "Star Wars"]
Freiheit, che in tedesco significa "libertà", vuole mettere in evidenza l'atrocità del conflitto che attanagliava la Germania dell'Est e quella dell'Ovest. Alla fine del film si sentono infatti delle voci fuori campo che pronunciano delle brevi ma significative frasi: "Gli animali sono liberi. Perché l'uomo non dovrebbe essere libero?"; " La libertà è l'unica cosa per cui vale la pena di morire", e per finire: "Senza la libertà l'uomo non può esistere davvero". Sicuramente i Ribelli del suo successivo Star Wars sarebbero d'accordo con le affermazioni del giovane regista.
Lucas si laureò alla University of Southern California nel 1967, precisamente un anno dopo aver girato Freiheit, che fu preceduto da altri due cortometraggi sperimentali senza però un apparente filo narrativo.
Ecco Freiheit:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box