Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 24 Giugno 2015

Lo stratosferico impatto al botteghino di “Jurassic World” ha prodotto un boom di vendite e download del tema di John Williams, secondo la Billboard Chart

Il poster di "Jurassic Park"

Nei giorni della distribuzione nelle sale di Jurassic World, l’iconica colonna sonora del capostipite Jurassic Park (richiamato più volte anche nell’ultimo film con ripetuti loghi e rimandi, oltre che jingle) di John Williams ha raggiunto l’ambita prima posizione nella classifica del settimanale statunitense Billboard, fra le più autorevoli riviste americane in fatto di musica, statistiche, graduatorie e record di vendita e di ascolti. Ventidue anni dopo il debutto del capolavoro di Steven Spielberg, la colonna sonora ha fatto registrare un vero e proprio boom di vendite. Inizialmente fu registrato su musicassette e cd, supporti oggi quasi completamente estinti come i dinosauri del film.

Secondo quanto riportato da Nielsen Music, oltre 3mila copie del singolo sono state vendute nella settimana conclusasi il 14 giugno. A questo dato vanno aggiunti circa 189mila download; questo strepitoso successo è stato certamente determinato dal debutto al box office di Jurassic World che ha avuto un impatto pazzesco sui botteghini di tutto il mondo, raccogliendo oltre 200 milioni di euro nel solo week end di apertura negli Stati Uniti e in Canada. Jurassic World detiene attualmente il più grande debutto mai registrato a livello globale con 316 milioni dollari incassati a tempo di record.

[Leggi anche: "Jurassic World": una nuova featurette, una nuova operazione di marketing!]

Jurassic Park di John Williams non è l'unico brano a farsi notare nella Billboard Chart. Una cover del brano eseguita da The Piano Guys si è piazzata al secondo posto della classifica di pezzi classici, proprio dietro l'originale con 2mila download venduti. Nel 1993, la versione completa della colonna sonora originale di Jurassic Park si era piazzata al 38esimo posto della classifica Billboard 200, vendendo 863mila copie.

Il tema di John Williams
La cover di "The piano Guys"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box