Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 7 Novembre 2015

Barris aveva creato il veicolo super accessoriato di Batman per la serie tv del 1966, se n'è andato all'età di 89 anni

batmobile

Quando ancora le serie televisive non erano il fenomeno mediatico e – oseremmo dire – di interesse antropologico, nel 1966 l'emittente americana ABC lanciava la prima stagione di una serie dedicata a Batman.

Il cavaliere oscuro, negli anni, ha visto attorno a sé decine di gadget, il nascere di un universo parallelo abitato da oggetti e personaggi creati in funzione del suo personaggio. Il più celebre è senz'altro la Batmobile, l'autovettura usata per scorrazzare da una parte all'altra di Gotham City alla ricerca dei nemici.

È di poche ore fa la notizia che il creatore dell'automobile di Batman – George Barris - si è spento all'età di ottantanove anni. A darne annuncio è stato uno dei figli dal suo profilo Facebook, mentre l'account Twitter della DC Comics – la casa editrice del fumetto – ha postato una foto storica di Barris accanto alla sua creatura.

Per lavorare alla Batmobile, Barris aveva acquistato una Lincoln Futura della Ford Motor Company alla cifra di un dollaro e aveva poi impiegato tre settimane per personalizzarla. Tutti i gadget erano stati pensati in funzione delle avventure che Batman e Robin avrebbero incrociato lungo il percorso: il Bat-raggio, una gamma di laser, il Rigonfiatore d'emergenza degli pneumatici e molto altro.

La macchina piacque moltissimo e fu infatti inserita nei fumetti successivi alla messa in onda della serie. Si trattava di una grande novità, che andava a caratterizzare ancora di più il personaggio di Batman il quale, prima del 1966 utilizzava automobili normali. I collezionisti e gli appassionati sanno anche che poi ogni episodio cinematografico di Batman vanta la propria versione di Batmobile, da quella elegante che si vede nel film di Tim Burton (Batman, 1989) a quella molto più simile ad un carro armato che si vede nella trilogia dedicata al cavaliere oscuro di  Christopher Nolan.

Il 2016 sarà l'anno di Batman v Superman: Dawn of Justice in cui è probabile che la Batmobile torni ad avere una linea più sportiva e simile a quella delle origini.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box