Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 29 Novembre 2015

La Universal ha acquisito i diritti del romanzo che uscirà nelle librerie nell'autunno del 2016. Howard partecipa al progetto anche in qualità di produttore

Ron Howard

È una notizia che irrompe nel fine settimana in cui gli americani si stanno ancora riprendendo dai festeggiamenti per il Ringraziamento. Fin dagli albori il cinema ha sempre succhiato il sangue alla letteratura, fortunatamente lo ha (quasi sempre) fatto senza farle male e così i romanzi riescono a trovare una nuova, inedita vita sul grande schermo. La Universal ha, infatti, acquisito i diritti di The Girl Before, un thriller scritto da J. P. Delaney (lo pseudonimo  di Tony Strong). Al contrario di qualche tempo fa però, non serve che il libro sia un best seller per diventare un progetto cinematografico, per far gola ai produttori; in questo caso, infatti, la pubblicazione negli Stati Uniti dell’opera è prevista per l’autunno del 2016.

A dirigerlo sarà Ron Howard il quale si è detto intenzionato anche a produrlo con la sua Imagine Entertainment.

In The Girl Before si racconta la storia di una ragazza con un trauma alle spalle la quale si innamora di una casa arredata con stile minimalista e dell’uomo che l’ha progettata. Tutto scorre liscio – si fa per dire – finché questa non scopre che nell’appartamento tre anni prima, una donna nelle sue stesse condizioni, è morta. Da queste suggestioni inizia un crescendo di paranoie e tensioni che portano la protagonista a pensare di vivere la replica di una vita altrui. Si tratta ovviamente di un caso, ma è curioso notare come sia un periodo parecchio positivo per i thriller con la parola “girl” nel titolo che vantano una provenienza letteraria autorevole: basti pensare a Gone Girl di David Fincher o al prossimo The Girl On The Train che Tate Taylor sta dirigendo per la Dreamworks.

[Leggi anche: Ecco il trailer finale del nuovo Ron Howard, "Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick"]

Nel frattempo sarà possibile vedere Ron Howard all’opera a partire dal 17 dicembre, quando nelle sale italiane arriverà il suo Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick con Chris Hemsworth, anch’esso tratto da un’opera letteraria di Nathaniel Philbrick.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box