Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 6 Marzo 2015

"Anthropoid" - nome in codice dell'operazione architettata dagli Alleati - racconterà l'attentato ai danni dell'ufficiale nazista noto come il "Boia di Praga" durante la seconda guerra mondiale. Jamie Dornan dividerà lo schermo con Cillian Murphy

Jamie Dornan

Jamie Dornan sarà l'interprete principale di un thriller ambientato durante la seconda guerra mondiale, Anthropoid, che racconterà il tentativo di assassinio dell'ufficiale nazista Reinhard Heydrich. La regia sarà di Sean Ellis e il "cattivo" Cillian Murphy avrà un ruolo altrettanto importante nel film. Il titolo fa riferimento al nome in codice dell'operazione ideata dagli Alleati per assassinare una delle figure di spicco delle SS nonché uno dei principali artefici dell'Olocausto, considerato dalla gran parte degli storici il nazista numero 3 - come importanza e influenza - dopo Hitler e Himmler.

Avvia la prova gratuita su MUBI

La storia racconta che l'operazione Anthropoid vide protagonisti due soldati dell'esercito cecoslovacco in esilio - preparati per l'attentato dalle forze inglesi - che furono paracadutati dalla Royal Air Force nel loro paese natale per portare a termine la missione contro quello che era chiamato il "Boia di Praga", mandato dal Reich a soffocare i tentativi di ribellione del popolo - dopo lo smembramento della Cecoslovacchia - nel Protettorato di Boemia e Moravia.

Lo script sarà curato dallo stesso regista e da Anthony Frewin. Della produzione di occuperanno Leonard Glowinski per 22h22, Anita Overland e Chris Curling. Krystof Mucha e David Ondricek (Lucky Man Films) sono i co-produttori per la Repubblica Ceca. Altitude Film Sales si occuperà dei diritti internazionali.

[Leggi anche: Mel Gibson potrebbe dirigere Andrew Garfield in un dramma bellico]

Jamie Dornan è al momento in cima alle liste dei grandi studios dopo il recente successo planetario di Cinquanta sfumature di grigio, che sta sbancando i botteghini di tutto il mondo. Murphy potrà essere ammirato nell'ultimo film di Ron Howard, In The Heart of the Sea.

Il regista è molto entusiasta del progetto. "Mi sento incredibilmente orgoglioso di portare la storia di questa celebre operazione sul grande schermo. Sono interessato alla storia da 14 anni e non vedo l'ora di esplorare il coraggio degli uomini e delle donne della resistenza che si sacrificarono per la libertà del loro paese, colpendo al cuore la Germania nazista di allora. In Repubblica Ceca questa vicenda è motivo di orgoglio nazionale ed è arrivato il momento di raccontare al mondo questa storia".

Categorie generali: 

Facebook Comments Box