Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 20 Giugno 2016

Spielberg alla regia, Matt Charman alla sceneggiatura e Marc Platt alla produzione insieme per un film che racconta la vita del giornalista Walter Cronkite

Spielberg sul set de "Il ponte delle spie"

Squadra vincente non si cambia e spesso questa regola vale anche nel cinema. Ci sono le coppie regista-sceneggiatore che si giurano fedeltà per l’intera carriera e poi ci sono quelli che scelgono di collaborare per alcuni progetti, pur lasciandosi la libertà di sperimentare su diversi ambiti.

Uno dei terzetti più forti della scorsa stagione è stato sicuramente quello che ha dato vita – insieme a molti altri professionisti – a Il ponte delle spie, il film di Steven Spielberg.

Lo schema era questo: Spielberg alla regia, Matt Charman alla sceneggiatura e Marc Platt alla produzione. Ebbene, i tre sarebbero intenzionati a lavorare ancora insieme ad un nuovo, entusiasmante progetto.

Il film in questione non ha ancora un titolo, ma ciò che è certo è che racconterà la storia dello storico Walter Cronkite, giornalista e personaggio televisivo che influenzò l’opinione pubblica americana in merito alla Guerra del Vietnam.

L’idea di fare un film su colui che era chiamato "l'uomo più creduto d'America" è stata molto probabilmente di Charman, il quale ha poi fatto la proposta a Spielberg che si è detto subito molto interessato. Il progetto è ancora ad una fase embrionale, ma sicuramente presto cominceremo ad avere qualche dettaglio in più.

Il regista di Jurassic Park è stato di recente nella nostra Europa proprio per presentare a Cannes il suo ultimo lavoro, Il GGG - Il grande gigante gentile. Tratto dal celebre romanzo di Roald Dahl, il film sarà distribuito in Italia da Medusa (in America invece da Walt Disney) a partire dall’1 gennaio 2017. Il cineasta sta inoltre lavorando alla preparazione di The Kidnapping of Edgardo Mortara, film che dovrebbe essere girato in Italia e che racconta la storia del bambino ebreo che nel 1858 venne allontanato dalla famiglia per essere stato battezzato.

[Leggi anche: Recensione di Il ponte delle spie | Il connubio Spielberg/Coen non funziona]

Matt Charman invece è stato impegnato con la sceneggiatura di Patriots Day, film di Peter Berg sull’attentato alla maratona di Boston del 2013 attualmente in post-produzione. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista