Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 3 Dicembre 2015

I capolavori d'animazione di Isao Takahata e Hayao Miyazaki tornano in Italia grazie alla Lucky Red

Il mio vicino Totoro

Il ragazzino chiede “Tra i giorni di pioggia, i giorni nuvolosi e il sereno, cos’è che ti piace di più?”, lei risponde “Quelli nuvolosi” e lui ribatte “Ah! Lo stesso io!”. Si guardano, arrossiscono e prendono due strade in direzione diversa. C’è una scena più poetica e sospesa per raccontare l’amore adolescenziale?

Siamo nel 1982 a Tokio, è in questo contesto che il maestro Isao Takahata ambienta il suo film d’animazione Pioggia di ricordi, dal 2 dicembre disponibile in dvd e Blu-ray distribuito da Warner Bros per Lucky Red. È una gran bella notizia per gli amanti del cinema nipponico visto che il film firmato studio Ghibli non era affatto facile da recuperare.

Pioggia di ricordi racconta la storia di una giovane ventisettenne libera, senza progetti di matrimonio in un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale. La bella Taeko è assediata dallo stile di vita frenetico e decide così di trascorrere un periodo nella campagnia natia dove avrà modo di valutare le sue scelte e di mettere in discussione la sua vita. Un film d’animazione che parla anche e soprattutto agli adulti, ma se invece siete indecisi su cosa far fare ai vostri figli o nipoti piccoli abbiamo un’altra soluzione: portateli al cinema. In particolar modo tra il 12 e il 13 dicembre, quando in diverse sale della catena Uci Cinemas sarà proiettato Il mio vicino Totoro, capolavoro di Hayao Miyazaki.

Il cartone animato del 1988 torna sul grande schermo ancora una volta grazie alla Lucky Red. La natura è la protagonista di questo meraviglioso film onirico, le due sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono in campagna per stare accanto alla madre malata e in un periodo così difficile riescono a trovare consolazione nei boschi grazie alle creature fantastiche tra le quali c’è anche il mitico Totoro.

[Leggi anche: Un omaggio allo Studio Ghibli presso il Museo Interattivo del Cinema]

A vent’anni dalla sua uscita l’eleganza dell’opera rimane inalterata, mantenendo la sua capacità di insegnare ad adulti e bambini come riconoscere la bellezza nelle piccole cose. Da Reggio Emilia a Firenze, sono tante le sale in cui sarà possibile rivivere la magia del mondo di Miyazaki; tutte le informazioni si possono trovare sul sito ucicinemas.it.

Pioggia di ricordi

Categorie generali: 

Facebook Comments Box