Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Dicembre 2016

Non sottovalutate i fumetti: da essi, infatti, si possono imparare alcune importantissime lezioni di regia

Fumetti

Ormai lo sappiamo: un regista non impara il mestiere solo guardando film su film e tuffandosi nella totalità della storia del cinema. Certo, è un passaggio indispensabile, ma numerose sono le altre fonti da cui si possono ricevere lezioni importanti.

Tra questi, anche i fumetti. E d'altronde, se ci pensate, il fumetto ha in comune col cinema un elemento non di poco conto: il raccontare per inquadrature, ovvero per spazi limitati da quattro bordi. Ad averci realizzato un bel video-saggio in proposito, adesso, è il sempre ottimo DSLRguide, che evidenzia l'importanza assoluta dell'inquadratura partendo proprio dai comics.

Spiega l'autore del filmato: “Ciò che ho imparato da questi fumetti è di sfruttare veramente al massimo ciò che gli spettatori riescono a vedere nell'inquadratura, e ciò che invece non riescono a vedere. Bisogna veramente concentrarsi sulla storia e sul quadro, senza preoccuparsi di ciò che succede prima o dopo. Sorprendete il vostro pubblico, e pensate alle vostre immagini come un veicolo attivo di narrazione, piuttosto che come semplici e passive foto”.

Insomma, il concetto ci sembra abbastanza chiaro no? Buona visione:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box