Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 6 Dicembre 2015

Da Orson Welles a Banski: ecco cinque documentari gratis da guardare immediatamente

Banski

Il documentario: uno dei generi cinematografici che da qualche anno sta vivendo uno stato di grazia. È finalmente considerato arte a tutti gli effetti e dà uno sguardo innovativo su qualsiasi ambito della vita, dalla scienza al teatro, dalla biografia di celebrità alle storie solo apparentemente piccole. Da Netflix ad iTunes, sono moltissime ormai le piattaforme che ci permettono di avere centinaia di film a prezzi ragionevoli. Ma poniamo il caso che in questo periodo le vostre disponibilità siano un po’ al ribasso, magari i regali di Natale vi costringono a qualche rinuncia: niente paura, Youtube offre una serie di documentari che si possono guardare gratuitamente e legalmente. Ecco alcuni tra i titoli più interessanti:

Jiro Dreams Of Sushi
Jiro Ono è uno dei più grandi chef di sushi al mondo, l’unico a cui sono state assegnate tre stelle Michelin. Il documentario racconta la sua arte culinaria, ma anche la sua storia di essere umano, le sue aspirazioni, il rapporto con i figli e con il tempo che passa.

F come falso - Verità e menzogne
Più che un documentario si tratta di un vero e proprio trattato sull’arte girato nel 1973 da Orson Welles. Il maestro del cinema racconta le storie di diversi quadri e di falsari di professione tra i quali Elmyr de Hory. Un affresco che riflette in modo ampio sui rapporti tra gli artisti e le opere, tra verità e finzione.

Exit Through the Gift Shop
La regia del documentario presentato nel 2010 al Sundance è attribuita al celebre e misterioso Bansky, street artist che ha scelto di rimanere nell’anonimato. Si racconta la storia di Thierry Guetta, artista francese trasferitosi a Los Angeles per dedicarsi a sua volta alla street art.

Superior Firepower: The Making Of “Aliens”
Conoscete a memoria il film di James Cameron? Questo documentario sulla lavorazione di Alien fa al caso vostro. Preparato nel 2003, in occasione dell’uscita del DVD del film, il making of documenta la preparazione del film dall’ideazione fino alle riprese, andando a svelare segreti e dettagli inediti. E se non siete appassionati da Alien non importa, Superior Firepower: The Making Of “Aliens”, resta comunque un’approfondita testimonianza su come si gira un film e su come si lavora agli effetti speciali.

[Leggi anche: Ecco il trailer di "Cartel Land", documentario prodotto da Kathryn Bigelow]

GasLand
Nominato agli Oscar come Miglior Documentario nel 2011, Gasland racconta le disastrose conseguenze della fratturazione idraulica (un modo per estrarre un particolare gas naturale) sull’ambiente e sulle comunità rurali e cittadine in diverse parti degli States. Il film diretto da Josh Fox testimonia i problemi di salute  che hanno coinvolto la popolazione delle zone coinvolte, i danni alle falde acquifere inquinate e le posizioni delle associazioni che cercano di opporsi alle compagnie petrolifere.

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box