Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 16 Luglio 2015

Tra i film in tv di stasera, giovedì 16 luglio: "Big" di Penny Marshall, storia di un bambino diventato improvvisamente adulto col volto di Tom Hanks; e "Dracula di Bram Stoker", horror drammaturgico diretto da Francis Ford Coppola

Tom Hanks in Big

Un bambino che vede realizzarsi il proprio desiderio di diventare improvvisamente adulto da un giorno all'altro? Succede in Big di Penny Marshall (ore 21.10 su Mtv), e l'adulto in questione avrà il volto di Tom Hanks, che dovrà imparare a stare in questo misterioso mondo fatto di responsabilità (tradotto in: lavoro) e relazioni amorose. La Marshall è più in forma che mai (due anni dopo avrebbe realizzato Risvegli con De Niro e Robin Williams), e a Hanks va il duro compito di rendere credibile un uomo che però ha dentro l'animo di un dodicenne; la sceneggiatura scritta da Gary Ross (che poi avrebbe diretto il primo Hunger Games) e Anne Spielberg mescola tenerezza e comicità, divertimento ed emozioni: il risultato è un instant classic che a distanza di decenni non ha perso un briciolo della sua simpatia e della sua scorrevolezza, risultando un must del cinema per famiglie, di quelli da gustarsi tutti insieme in poltrona accompagnato da una bella dose di pop-corn e coca cola. 

E una volta che i bimbi saranno andati a letto, potete svoltare su Dracula di Bram Stoker (ore 22.45 su LaEffe), uno dei film più belli e forse sottovalutati del grande Francis Ford Coppola, che rilegge il classico vampiresco per eccellenza cavalcando l'horror con un approccio drammaturgico che respira lirismo in ogni singola scena. Dracula, che ha il volto indelebile di Gary Oldman, è posseduto da una forza espressiva al contempo tragica e violenta, esplodendo nella disperata ricerca di un amore che travalichi spazio e tempo: diversi i momenti memorabili, dal meraviglioso incipit che ci mostra le origini del mostro fino a quel gran finale che urla dolore ed intensissima evocazione. Oltre la perfezione il cast: Winona Ryder ha la bellezza e la fragile innocenza per essere Mina, Anthony Hopkins possiede il carisma di Van Helsing, Tom Waits è l'inquietante servitore del diavolo, e Keanu Reeves, sperduto, è il povero Jonathan spedito e poi imprigionato nel castello del mostro. 

[Leggi anche: Francis Ford Coppola propone il "Cinema in diretta"]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Pensavo fosse amore invece era un calesse
21.00 Iris

2012
21.00 Rsi La2

La città verrà distrutta all'alba
21.10 Italia 2

In Time
21.10 Italia 1

L'ora della furia
21.10 Italia7 Gold

Gandhi
21.10 Tv2000

Big
21.10 Mtv

House Broken
21.10 Cielo

Bella dolce Baby Sitter
21.15 Rai 2

A Royal Weekend
21.15 Rai 3

There be dragons
21.15 Rai Movie

The Crew
22.40 La7

Dracula di Bram Stoker
22.45 LaEffe

La rapina perfetta
22.45 Rai4

The future is unwritten - Joe Strummer
23.00 Rai 5

Labbra di lurido blu
23.00 Cielo

Kill List
23.05 Rai Movie

The Apparition
23.25 Italia 1

Il viaggio di Capitan Fracassa
23.35 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box