Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Luglio 2015

Tom Hanks e Michael Myers, dramma queer e brutale slasher: tra i film in tv di stasera, mercoledì 8 luglio, "Philadelphia" di Jonathan Demme e "Halloween - La notte delle streghe" di John Carpenter

Philadelphia

Tra i film in tv di stasera, mercoledì 8 luglio, uno dei lavori più noti interpretati da Tom Hanks, Philadelphia di Jonathan Demme (ore 21.10 su La7) legal thriller dalle tinte drammatiche con protagonista un avvocato licenziato in quanto malato di aids. Al regista va il merito di un rigore formale ed emotivo che riesce a rendere giustizia alle tematiche controverse ed importanti che affronta, godendo inoltre del sostegno di un Hanks in stato di grazia (Oscar come Miglior Attore, anticipato dal Golden Globe e da un riconoscimento al Festival di Berlino), affiancato per l'occasione da Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas e Joanne Woodward. A distanza di anni, un film di svolta per il cinema queer americano più mainstream, che ha finalmente mostrato un personaggio omosessuale libero da stereotipi ed effeminatezza. Ciliegina sulla torta: il suggestivo brano del Boss Bruce Springsteen, Streets of Philadelphia, anch'esso premiato con l'Academy Award.

Proseguendo la maratona con una pellicola di tutt'altro genere, ecco poi uno degli horror più celebrati della storia del cinema, Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter (ore 23.00 su Rai Movie), imprescindibile slasher che ha lanciato nell'immaginario collettivo il personaggio di Michael Myers, anticipando altri leggendari mostri contemporanei come Freddy Krueger o Jason Voorhees. Il risultato è un'opera compattissima densa di ansia e meraviglia: basti per tutti l'incipit con i primi omicidi in soggettiva, scena poi stracitata dalle produzioni horror a venire. La tensione è perennemente alle stelle, le musiche sono evocative ed inquietanti, Jamie Lee Curtis è perfetta così come Donald Pleasance: insomma, un autentico cult il cui successo porterà infiniti sequel e remake. 

[Leggi anche: Da "Halloween" a "Profondo Rosso": I migliori slasher horror della storia del cinema]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Il treno per Darjeeling
21.00 Iris

Sea Wolf - Lupo di mare
21.00 LaEffe

Cake. Ti amo, ti mollo.. ti sposo
21.10 La5

Philadelphia 
21.10 La7

Ring of fire
21.10 Cielo

Hitch - Lui sì che capisce le donne
21.10 Mtv

7 chili in 7 giorni
21.15 Rete 4

La pantera rosa
21.20 Rai Movie

Snatch - Lo strappo
22.40 LaEffe

The forbidden kingdom
22.50 Rai 4

Halloween - La notte delle streghe
23.00 Rai Movie

Nessuno può sentirti
23.15 Top crime

...E giustizia per tutti
23.30 La7

Paura e delirio a Las Vegas
23.30 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box