Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 21 Novembre 2014

La fine dell'Italia non sarà la fine degli italiani: questo il motto del video parodia "Italstellar", che ripercorre i momenti salienti del film di Nolan e li contestualizza nella situazione italiana con una simpatia degna dei fratelli Zucker

Italstellar

Italstellar è il video parodia di Interstellar che sta spopolando sul web, di produzione Inception, che ricrea le situazioni salienti del film di Christopher Nolan, con precise inquadrature, stessi costumi e fotografia, ma caratterizzandole con battute che dipingono lo scenario italiano attuale attraverso dialoghi grotteschi e demenziali. Con Giancarlo Fontana, Ase Pagani, Giuseppe G. Stasi, Lorenzo D'Angella, Corinna Ombuen e Nicola Pistoia.

In questo caso non sono i grandi cervelli a essere mobilitati, ma dei postini che devono recapitare degli embrioni su un altro pianeta affinché gli italiani non si estinguano. Infatti il disagio in Italia non sembra avere fine, tra le riforme di Renzi - che si vede in una sequenza, trionfante, al fianco di Barbara d'Urso - e le alluvioni: Italstellar è un modo per sdrammatizzare ma anche per riflettere sulla cialtroneria che sembra dominare il paese, sfruttando al meglio il pathos sfrenato dell'ultimo film di Nolan.

Prodotto da Inception, diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi e scritto da Marco Lupo Angioni, Giancarlo Fontana, Daniel Franchina, Giuseppe G. Stasi, il video in realtà si chiude con gli italiani che hanno già ripopolato un pianeta, ma le cose non sembrano cambiate: traffico e ingorghi, isterismi e comunicazioni surreali alla radio!

[Leggi anche: Perché vedere Interstellar in una sala IMAX nel formato originale in 70mm]

Altri video si trovano sul canale YouTube di Giancarlo Fontana.

"Il Jobs Act di Renzi scatena il malcontento dei lavoratori, l'Italia è nella morsa delle bombe d'acqua e il debito pubblico fa infuriare la BCE. L'unico raggio di speranza per il nostro Paese sono le missioni spaziali: dopo il successo della missione Rosetta gli scienziati italiani hanno preso ispirazione dal nuovo film di Christopher Nolan, Interstellar, per organizzare una missione in grado di salvare l'Italia..."

Coordinatrice artistica: Federica Remotti
Montaggio: Giancarlo Fontana
Visual FX: Lorenzo D'Angella
Operatore: Luca Filoni
Assistente di produzione: Massimo Di Marzio

"Italstellar"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box