Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 10 Maggio 2016

Che siano in un western o un noir, un action o un thriller, le sparatorie sono state sempre una costante del cinema, regalandoci, talvolta, delle scene entrate dritte nella storia, così cariche di evocazione e meraviglia, di pathos e tensione

Heat - La sfida

Che siano in un western o un noir, un action o un thriller, le sparatorie sono state sempre una costante del cinema, regalandoci, talvolta, delle scene entrate dritte nella storia, così cariche di evocazione e meraviglia, di pathos e tensione. 

A presentarci le sue preferite, oggi, è Cinefix, che ha scelto, al primo posto, Heat – La sfida del sommo Michael Mann. Ed effettivamente, come non essere d'accordo? L'autore ha il totale controllo dei tempi e del ritmo, la suggestiva ansia è al massimo della sua potenza dall'inizio alla fine, e la cinepresa risucchia lo spettatore con un'invidiabile magnetismo che si chiama perfezione, senza contare la presenza in scena di due leggende del calibro di Robert De Niro e Al Pacino.

Al numero due, ecco poi il meticoloso quanto stilosissimo Sam Peckinpah con Il mucchio selvaggio. Il film, ormai lo sappiamo, è un caposaldo della settima arte, di quelli che hanno influenzato pellicole su pellicole nel corso dei decenni succesivi. Il montaggio modernissimo, l'uso del ralenti, la sboccata violenza: eravamo nel 1969, e più di chiunque altro, Peckinpah ha capito e tracciato la direzione della New Hollywood a venire. 

A chiudere il podio, invece, è Scarface di Brian De Palma, e in particolare la scena iconica che vede Al Pacino far fuori tutti i suoi avversari a colpi di mitra. Esageratissima e sboccata fino al midollo, pura esibizione di pallottole ed euforia: l'attore è gigantesco, e la sparatoria in questione, uno di quei momenti che non si dimenticano facilmente, assieme al rumore di piombo che piove giù come se non ci fosse un domani.

[Leggi anche: Da Leone a Corbucci: I 20 spaghetti western preferiti di Quentin Tarantino]

Le altre scelte di Cinefix? Si va da Matrix dei fratelli (anzi, ormai sorelle) Wachowski a The Killer di John Woo, senza chiaramente poi dimenticarsi Sergio Leone. Qui il video per tuffarvi in una bella scorpacciata di indimenticabili pezzi di cinema:

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista