Ritratto di Simone Malacarne
Autore Simone Malacarne :: 20 Dicembre 2015

È tempo di Natale, e dunque, di classifiche di fine anno. A rivelarci la sua top 10, adesso, è niente di meno che l'American Film Institute. Tra i titoli scelti, anche "Star Wars: Il risveglio della forza" di J.J. Abrams

Star Wars: Il risveglio della forza

È tempo di Natale, e dunque, di classifiche di fine anno. A rivelarci la sua top 10, adesso, è niente di meno che l'American Film Institute, importante istituzione americana che potrebbe equivalere alla nostra Cineteca Nazionale o Istituto Luce. La vera sorpresa fra le loro scelte? La presenza di Star Wars: Il risveglio della forza di J.J. Abrams, uscito anche in Italia da poche ore. Che questo riconoscimento possa portare fortuna alla pellicola in vista dei prossimi Oscar previsti a febbraio? Ad oggi, infatti, il film è stato praticamente ignorato dagli altri premi, Golden Globes e Critics Choice compresi.

Per il resto, abbiamo i soliti gettonatissimi titoli della stagione, da La grande scommessa di Adam McKay (che vanta il cast più stellare dell'anno: Ryan Gosling, Brad Pitt, Christian Bale, Steve Carell, Marisa Tomei, Melissa Leo e diversi altri) allo sfavillante e adrenalinico Mad Max: Fury Road di George Miller, passando per il commovente Inside Out della Pixar (imbattibile ai prossimi Academy Awards per quanto riguarda la categoria Animazione) e il lesbo dramma Carol di Todd Haynes (già in pole position ai Globes).

[Leggi anche: Golden Globe Awards 2016: qui tutte le nomination]

Qualche esclusione che risalta nell'occhio? Di certo, speravamo potesse farcela Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, ma perlomeno è in buona compagnia degli altri titoli rimasti in panchina, che comprende anche Joy di David O. Russell, The Hateful Eight di Quentin Tarantino, Revenant – Redivivo di Alejandro G. Inarritu e Steve Jobs di Danny Boyle.

Qui la top 10 al completo, in puro ordine alfabetico:

Carol – Todd Haynes
Il caso Spotlight – Thomas McCarthy
La grande scommessa – Adam McKay
Inside Out – Pete Docter
Mad Max: Fury Road – George Miller
Il ponte delle spie – Steven Spielberg
Room – Lenny Abrahamson
Sopravvissuto – The Martian – Ridley Scott
Star Wars: Il risveglio della forza – J.J. Abrams
Straight Outta Compton – F. Gary Gray

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box