Dal 17 al 29 maggio, presso il MIC, la Fondazione Cineteca Italiana organizza una retrospettiva dedicata all'attore francese che di recente ha ricevuto la Coppa Volpi per il suo ruolo ne "La corte"
Il suo nome è Fabrice Luchini ed è uno degli attori francesi più stimati e talentuosi della sua generazione. Diventato attore quasi per caso, la sua carriera dimostra come sia in grado di gestire con estrema consapevolezza dramma e commedia, ruoli drammatici e personaggi istrionici.
E sarà quindi dedicata a lui la prossima rassegna organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano. Più di due settimane (dal 17 al 29 maggio 2016) di proiezioni per recuperare alcuni tra i film francesi più validi degli ultimi anni.
Si inizia il 17 con Le donne del 6° piano, commedia ambientata nella Francia degli anni sessanta che affronta tematiche come le violenze del regime di Francisco Franco e le differenze sociali; diretta da Philippe Le Guay, regista con il quale Luchini tornerà a lavorare nel 2013 per Molière in bicicletta, anch'esso in programma.
L’attore deve senz’altro molto al suo sodalizio umano e artistico con Eric Rohmer, regista che gli ha affidato alcuni dei suoi ruoli più belli. Ed ecco infatti che nella programmazione de La comédie française: l’istrionico Fabrice Luchini vediamo comparire La moglie dell’aviatore e L’albero, il sindaco e la mediateca. Direttamente dagli anni ottanta arriva Consiglio di famiglia in cui si racconta di un abile scassinatore di casseforti che, rientrato in famiglia a Parigi dopo cinque anni di carcere, si rimette al lavoro con un amico. In questa pellicola Luchini e Fanny Ardant sono diretti in modo leggero e divertente da Costa Gravas.
[Leggi anche: Binoche e Bruni Tedeschi nel trailer di "Ma Loute (Slack Bay)", nuovo film di Bruno Dumont]
Domenica 22 maggio è prevista inoltre la proiezione de La corte, film dell’anno scorso per cui Luchini ha vinto la Coppa Volpi a per la Miglior interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il programma con gli orari delle proiezioni si trova online al sito www.cinetecamilano.it, una cosa è certa: a Milano quest’anno il maggio sarà senz’altro più francese.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box