Il premio Oscar è stato colpito da problemi alla schiena che lo costringono a rimanere a riposo per due mesi
Siamo abituati a vederlo come una leggenda della musica e del cinema, colui che ha composto colonne sonore epiche come quelle per Il buono, il brutto e il cattivo, Mission e C’era una volta in America, ma Ennio Morricone è anche un distinto signore di 87 anni. Di conseguenza la sua attività artistica purtroppo deve fare i conti con le sue condizioni di salute e infatti, come si legge in un comunicato stampa rilasciato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maestro sarà costretto a rimandare alcune date del prossimo tour europeo per problemi alla schiena.
Ad essere più precisi il celebre compositore è stato colpito dal collasso della prima e della seconda vertebra, per questo motivo i medici gli hanno prescritto due mesi di pausa dalle scene.
Sono quindi momentaneamente sospese alcune delle date del tour in cui Morricone avrebbe dovuto dirigere l’Orchestra di Santa Cecilia riproponendo i brani più significativi del suo ampio repertorio. Tra gli appuntamenti posticipati quindi troviamo quelli dal 22 al 24 maggio – in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma –, le date parigine del 27 e 28 maggio e quella inglese prevista per il 23 giugno al Blenheim Palace nella cittadina di Woodstock.
[Leggi anche: Ennio Morricone contro la scuola italiana: "I maestri di musica usano metodi sbagliati"]
“Sono molto dispiaciuto, ma questi concerti saranno riprogrammati il prima possibile” ha dichiarato l’artista che di recente ha ricevuto il Premio Oscar per la Miglior Colonna Sonora grazie al lavoro svolto per The Hateful Eight di Tarantino. Già nel 2007 il compositore era stato onorato con l’Oscar alla carriera, ma è certo che Morricone non ha bisogno di statuette per veder riconosciuto il suo valore. Tutti si augurano che dopo giugno possa tornare sul palco per farci emozionare, che possa continuare ad accompagnare le immagini in movimento con la sua musica per ancora molto tempo.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box