Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 20 Novembre 2014

Moet è lo sponsor degli Awards di British Independent Film, uno dei quali, intitolato a Richard Harris, andrà a Emma Thompson. L'attrice inglese ha vinto due premi Oscar, come attrice e come autrice della sceneggiatura di "Ragione e sentimento"

Emma Thompson

Emma Thompson riceverà il Richard Harris Award ai Moet British Independent Film Awards che si terranno il 7 dicembre a Londra. Il premio riconosce la bravura di un attore e il suo contributo artistico al cinema britannico: finalmente una delle attrici più brave della sua generazione, londinese di nascita, avrà l'occasione di ricevere un omaggio che le spetta da tempo.

L'Award, introdotto nel 2002, ha precedentemente coronato la carriera di attori come John Hurt, Daniel Day-Lewis, Ralph Fiennes e Michael Gambon, tra gli altri. Emma Thompson - unica tra gli attori di Hollywood ad avere ricevuto il premio Oscar sia come Miglior Attrice Protagonista nel 1993 per Casa Howard sia come Miglior Sceneggiatura non originale nel 1996 per Ragione e sentimento - ha dichiarato di sentirsi onorata di ricevere un premio così importante e intitolato a un attore che è stato fonte di ispirazione per lei e per chi l'ha preceduta.

Gli inizi della sua carriera sono segnati dalle collaborazioni con l'allora marito Kenneth Branagh, che estrapolò dall'attrice le migliori qualità e la preparò - forse involontariamente - per il salto di qualità negli Stati Uniti, anche se uno dei suoi primi film americani fu il fiasco Junior di Ivan Retiman, dove Schwarzenegger rimane incinto e parte del momento storico in cui andava di moda il sodalizio del bodybuilder austriaco con Danny DeVito.

[Leggi anche: BAFTA: fondi per migliorare qualità dei video online]

Altri titoli noti dell'attrice che esordì al cinema nel 1988 con la commedia satirica Due metri di allegria al fianco di Jeff Goldblum sono Il colore della vittoria, Love actually, alcuni episodi della saga di Harry Potter e la serie di Tata Matilda, prima di ricoprire il ruolo commovente dell'autrice di Mary Poppins P. L. Travers in Saving Mr. Banks al fianco di Tom Hanks nei panni di Walt Disney.

Il suo nome compare anche, come doppiatrice, in Ribelle - The brave e Il pianeta del tesoro, in An education, Men in Black 3 Io sono leggenda. La Thompson è attiva anche a teatro dove ha spesso interpretato i drammi di Shakespeare.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box