Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 24 Luglio 2016

È stato presentato al Comic-Con di San Diego il trailer del film con Joseph Gordon-Levitt

Snowden

Al Comic-Con di San Diego non si parla solo di fumetti e supereroi. L’edizione 2016 si sta svolgendo proprio in questi giorni (dal 21 al 24 luglio) e uno dei protagonisti è stato proprio Snowden, l’ultimo film di Oliver Stone.

Si tratta di un film di finzione, anche se di finto nella storia c’è davvero poco dato che si racconta una delle più controverse vicende americane degli ultimi anni. Protagonista è Edward Snowden – interpretato da Joseph Gordon-Levitt –, il tecnico informatico dipendente della CIA che ha rivelato al mondo informazioni segrete circa i metodi di di intercettazione di cittadini portati avanti dal governo statunitense.

In occasione della convention è stato presentato un nuovo trailer in cui vediamo il protagonista nella celebre camera d’albergo di Hong Kong, una riproduzione di quella camera che si vede in Citizenfour, documentario in cui il vero Snowden fa le sue dichiarazioni in presenza di una regista e due giornalisti. Quello che si evince però da questo nuovo trailer è il fatto che Oliver Stone abbia scelto di raccontare la storia di Snowden da una prospettiva più ampia, andando ad indagare anche il suo passato nell’esercito e la sua storia privata. 

È davvero interessante vedere come un singolo individuo possa essere etichettato con concetti diametralmente opposti. Secondo alcuni il giovane informatico è da considerare un traditore della patria, secondo alcuni è un eroe, per qualcuno è un soldato, per altri una spia. Il regista di Natural Born Killers ha inoltre scelto di dare spazio alla relazione sentimentale che il suo protagonista aveva con una ragazza che sarà interpretata da Shailene Woodley (una delle figlie di Paradiso amaro).

[Leggi anche: Nicolas Cage a bordo di "Snowden" di Oliver Stone]

Secondo Jon Davis di hitfix.com – il quale possiede una rubrica tutta dedicata ai trailer – una delle cose più inquietanti è stato notare come la voce di Gordon-Levitt sia molto simile a quella di Buffalo Bill, il serial killer de Il silenzio degli innocenti.

La pellicola arriverà nei cinema americani il 26 settembre 2016.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion